Attualità

Immondizia, bottiglie rotte, una donna ferita: degrado in due aree verdi

LECCE – Ci sono due aree verdi che delimitano la grande zona residenziale tra via vecchia San Pietro in Lama e il poligono di tiro di viale Grassi. Entrambe abbandonate. O meglio: non sufficientemente attenzionate e curate.

Sono numerose le denunce che arrivano dai residenti della zona. E qualche giorno fa, una donna, esattamente qui, in Piazza San Giacomo, mentre faceva una passeggiata col nipotino si è tagliata un piede con i vetri di una bottiglia rotta. “È pieno di vetri -dice- io mi sono ferita con un il collo di una bottiglia rotta. Ho chiamato i vigili urbani due volte, ma senza ottenere risposta”.

A medicarla hanno pensato i titolari della pizzeria che sorge proprio in fondo al parco e che, a loro volta, lamentano l’incuria attorno alla loro attività. Loro chiedono con forza anche una periodica disinfestazione della zona: l’altro giorno hanno trovato e rimosso un topo morto. Eppure è una piazza molto bella, grande, frequentata da grandi e piccoli fino a sera. Ma preda dei vandali nelle ore più tarde.

E poi, a fronte dell’affluenza quotidiana, lamentano il fatto che non venga pulita tutti i giorni.

Poco più in là, a ridosso delle mura del poligono, c’è un fazzoletto di terra, che dovrebbe essere un giardinetto, ma che ora è ridotto in pessime condizioni.

Quello che prima era un bel prato verde in cui tanti bambini giocavano liberamente, in estate è diventato un cumulo di erbacce altissime. A circa un mese sono state tagliate, ma quel che rimane è un tappeto giallo di erba secca. In più, anche qui c’è qualcuno che di notte banchetta e lascia poi una lunga scia di immondizia. E, tanto per gradire, è stato anche divelto un cestino della spazzatura.

“Siamo cittadini che pagano le tasse -dicono i residenti- non è affatto giusto non poter godere degli spazi pubblici. Chiediamo più controlli serali e più pulizia”.

https://youtu.be/KD8JloqFFQQ

Articoli correlati

Maturità: ecco una simulazione d’esame, tra percorsi e distanze anti-Covid

Redazione

“Sos Violenza”: una cassetta postale per chiedere aiuto

Redazione

I giorni di Sant’Oronzo: processione in centro, Lecce in festa

Redazione

L’economia salentina resiste alla crisi: export in crescita

Redazione

ADHD, Pagliaro: “La Regione garantisca assistenza per bambini e adolescenti”

Redazione

Covid, altri 33 casi in Puglia: 7 a Brindisi, 4 a Lecce. Molti rientrati dall’estero

Redazione