Attualità

Bimba affetta da SMARDI, interrogazione Pagliaro: “Siano garantite cure domiciliari adeguate e integrazione scolastica”

SAVA –  “La SMARDI (atrofia muscolare spinale con insufficienza respiratoria grave) è una malattia genetica neuromuscolare estremamente rara, caratterizzata da paralisi dei muscoli del diaframma e da debolezza muscolare generalizzata. Può portare alla perdita dell’autonomia respiratoria e non esiste cura per fermarla. Da questa terribile patologia è affetta una bimba salentina di Sava, nel Tarantino, che non ha neppure quattro anni. Alle sofferenze della piccola si aggiungono il dolore e l’angoscia della sua famiglia, costretta a lottare contro il muro di gomma della burocrazia sanitaria: da maggio 2019 l’assistenza infermieristica domiciliare quotidiana si è ridotta a un paio di interventi a settimana, del tutto insufficienti per i bisogni della bambina”.
Su questo caso, il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia Domani, ha presentato un’interrogazione urgente diretta all’assessore alla sanità Lopalco, per avere risposte chiare e ridare speranza ai genitori della piccola.

“Alle promesse e agli impegni di ripristino dell’assistenza erogata fino al 2019, è seguito il silenzio tombale da parte dell’ASL di Taranto. Nessun riscontro dalla direzione e dal Servizio malattie rare dell’azienda sanitaria, neppure sulla terapia della neuro psicomotricità mai attivata.
Negli ultimi due mesi la situazione si è ulteriormente aggravata: gli sporadici interventi infermieristici si limitano a medicazioni tracheo, peg e aspirazione. Non viene effettuata invece la cosiddetta macchina della tosse che aiuta a rimuovere le secrezioni tracheobronchiali, non vengono somministrati i medicinali, non viene eseguita la ventilazione in caso di crisi. In pratica non viene garantita l’assistenza basilare per la bimba.
Nella mia interrogazione evidenzio la incomprensibile e inaccettabile disparità rispetto all’assistenza offerta dall’Asl di Lecce ai piccoli pazienti con SMA: infermieri presenti sei ore al mattino e sei al pomeriggio, che provvedono ad alimentazione, igiene, somministrazione di medicinali, aspirazione e assistenza in toto.
La sanità pubblica dovrebbe essere attenta ai bisogni sociosanitari dei bambini, soprattutto di quelli più fragili. E c’è un altro problema che incombe: a settembre la piccola di Sava dovrebbe cominciare a frequentare la scuola dell’infanzia, ma non è dato sapere come le sarà garantito il diritto all’istruzione, se le saranno assegnati operatori in grado di darle la gioia di sentirsi una bimba come le altre.
I familiari vivono nella solitudine e nella disperazione, in assenza delle istituzioni che dovrebbero offrire il dovuto supporto. Ecco perché ho raccolto il loro appello nella mia interrogazione urgente a Lopalco. Confido che non resti sordo a questo grido di aiuto, che ci dica quando verrà assicurata alla piccola paziente di Sava la dovuta assistenza socio sanitaria domiciliare, ripristinando la frequenza e la tipologia di interventi che venivano erogati fino a maggio 2019 e quando le sarà assegnato un terapista della neuro psicomotricità.
Altre garanzie: chiedo inoltre se si stia provvedendo ad organizzare l’assistenza di educatori e OSS dell’integrazione scolastica, per consentire alla bambina di frequentare la scuola dell’infanzia dal prossimo settembre. Perché l’abbraccio delle maestre e dei compagni è la terapia dell’amore e dei sorrisi di cui la piccola tarantina ha tanto bisogno, in aggiunta all’affetto smisurato dei suoi cari, pronti a scalare le montagne dell’indifferenza per garantirle una vita dignitosa”.

Articoli correlati

S.Oronzo: strade e zone off limits e attenzione particolare a processione ed eventi serali

Redazione

Caos prezzario regionale opere pubbliche, levata di scudi degli edili: “da revocare”

Redazione

Il dehors non va smontato, vittoria al Tar per un ristorante

Redazione

Rsa Miggiano, 9 le vittime. Pronto esposto da parte dell’Asl

Redazione

Bollettino covid: 201 nuovi casi in Puglia

Redazione

Attuazione piano rigenerazione post xylella, Pagliaro: “Risposte chiare su risorse spese e progetti di ricerca”

Redazione