Attualità

Concessioni demaniali: il Tar Lecce respinge il ricorso dell’Antitrust conto la proroga

LECCE, MANDURIA-Il Tar Lecce, Pres. Antonio Pasca, ha respinto il ricorso dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato proposto per l’annullamento degli atti con i quali il Comune di Manduria, aveva disposto la proroga delle concessioni demaniali marittime  ( illegittima secondo untitrust perché contro i bandi pubblici). Nel corso del giudizio, l’Associazione Oasi – Federazione Imprese Demaniali, difesa dagli avvocati Leonardo Maruotti e Francesco G. Romano, è intervenuta a supporto del Comune e degli altri operatori balneari, difesi dagli avvocati Andrea Sticchi Damiani, Gianluigi Manelli, Danilo Lorenzo e Francesco Meo.

Il Tar, tra le altre questioni, ritiene evidente “l’assenza di interesse transfrontaliero (che deve invece essere certo) con riferimento a concessioni demaniali marittime, magari ubicate in zone costiere caratterizzate da bassa redditività, aventi ad oggetto  stabilimenti balneari di modesta entità e condotti attraverso la forma dell’impresa familiare“.

“Una sentenza- commentano gli avvocati- che riveste particolare importanza perché dà certezza a tutti gli operatori economici che quindi potranno continuare a svolgere la propria attività senza essere esposti a ricorsi da parte di altri soggetti e perché, a differenza del Tar Toscana (che aveva accolto il ricorso dell’Antitrust), approfondisce la questione della natura degli atti di proroga”.

Per Mauro Della Valle, Presidentedell’Associazione Oasi “è inaccettabile che l’Autorità Antitrust possa decidere a proprio piacimento le vittime dei suoi ricorsi. C’è bisogno di certezza per gli ​imprenditori. Certezza che, mio rammarico, garantisce il quasi solo il Tar Lecce”.

https://www.youtube.com/watch?v=gXD8IBqzBVE

Articoli correlati

I cittadini dei Tamburi di Taranto ai funerali della iena Nadia Toffa

Redazione

In spiaggia pronti alla scorpacciata di ricci appena pescati: multati in due

Redazione

Caos estimi, per evitarlo in futuro una mozione per rivedere le microzone

Redazione

Gallipoli Futura scrive al Prefetto: più controlli di notte con l’esercito

Redazione

Polizza per Commercialisti normative 2018 e coperture

Redazione

In Consiglio regionale un pubblico speciale: le Giubbe Verdi

Redazione