Attualità

Accademia Belle Arti, 60 anni di didattica d’eccellenza

LECCE – Cerimonia di inaugurazione del 60esimo anniversario dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Ospite l’artista Marinella Senatore . Assegnati i titoli di accademico d’onore, nella cerimonia che ha visto anche la sottoscrizione di un protocollo con l’univerità di Tirana.

L’ABA di Lecce, la più antica Istituzione artistica pugliese, e che si pone come eccellenza nella formazione terziaria del territorio Jonico-Salentino: festeggia i 60 anni dalla sua fondazione e lo fa con la Lectio Magistralis di Marinella Senatore che nelle sue installazioni dà grande rilevanza all’uso delle luminarie salentine ….

Un momento importante vissuto con emozione ed orgoglio da chi rappresenta l’istituzione. “L’autorevolezza degli Accademici d’onore dimostra come ABA ha capacità di costruire importanti reti culturali”, ha detto il Presidente dell’Aba Lecce Nicola Ciracì.  “La nostra è una offerta didattica innovativa e in evoluzione che permette a tutti i nostri allievi di professionalizzarsi e inserirsi nel mondo del lavoro con successo. – ha proseguito il Direttore dell’Aba Lecce Nunzio Fiore.

Alla cerimonia di inaugurazione del 60esimo anniversario , tra gli altri, l’assessore regionale all’Università, Sebastiano Leo.

Sottoscritto un  protocollo d’intesa  tra l’Accademia delle belle Arti di Lecce e l’Università delle Arti di Tirana

A seguire la tradizionale cerimonia di conferimento del titolo di accademico d’onore. A ricevere il titolo, quest’anno,il Segretario Regionale del MiC Puglia arch. Maria Piccarreta e Apulia Film Commission con il suo Presidente arch. Simonetta Dellomonaco.

Le musiche che hanno accompagnato l’evento sono state curate dal Conservatorio Tito Schipa.

Articoli correlati

Pasqua ma non per tutti: 440 mila famiglie costrette a chiedere aiuto

Redazione

Rifacimento manto stradale a Lecce: il calendario dei lavori

Redazione

Prodotti agricoli: cresce l’export Made in Puglia

Redazione

La Carovana dei Beni Comuni: fare rete per salvaguardare il paesaggio costiero

Redazione

Patty Pravo sceglie la città barocca per spegnere 74 candeline

Redazione

Trimestre aprile-giugno, 579 imprese in più

Redazione