LECCE- L’avvocato Giancarlo Dei Lazzaretti è il nuovo presidente della Camera Penale leccese. La giunta ha deliberato per la sua nomina. Il vicepresidente è l’avvocato Roberto Rella. Al secondo anno gli succederà l’avvocato Stefano De Francesco. Il segretario è Antonio Savoia, tesoriere Alberto Corvaglia. Completano il direttivo gli avvocati: Alessandro Stomeo, Luca Laterza, Annamaria Ciardo e Angelica Angelini.
La Camera, che negli ultimi due anni ha registrato un notevole incremento degli iscritti, si pone al fianco dell’avvocatura penale salentina e provvederà presto a rendere operative le commissioni interne deputate ai rapporti con la Magistratura, il carcere, il monitoraggio della giurisprudenza locale, nella convinzione di essere un interlocutore utile, soprattutto in un momento così delicato per il settore Giustizia, anche in vista delle riforme messe in cantiere dall’attuale Governo.
Il 24 e il 25 del corrente mese, l’avvocatura penale salentina, in uno con i colleghi di tutta Italia sarà in astensione dalle udienze per sostenere la necessità di un giudice terzo e autonomo dalla Procura della Repubblica. Si tratta di una classica battaglia dell’Unione camere penali italiane che, a seguito dei fatti di Verbania, dimostra tutta la sua attualità. A tale proposito, il 25 giugno ci sarà una conferenza stampa in cui la nuova Giunta territoriale si presenterà agli iscritti, trattando i temi che giustificano l’astensione.