Attualità

Pronti i pacchetti di prestazioni per pazienti covid guariti

Da oggi, martedì 15 giugno, presso la UOC Pneumologia Territoriale e la UO Pneumologia 2 Covid Dea dirette dal dott. Francesco Satriano, è attivo il servizio di Pacchetti di prestazioni dedicati al follow up dei pazienti Covid (Pac Covid) dopo la guarigione.
Il numero di pazienti Covid guariti che necessitano di follow up è notevolmente aumentato rispetto alla prima ondata, da qui la necessità di rafforzare il sistema di prestazioni per la presa in carico di quei pazienti che, seppur dimessi e negativizzati, continuano ad avere sintomi a distanza di tempo. Proprio nei giorni scorsi sul tema era stata presentata una interrogazione in assise regionale dal consigliere Pagliaro.

L’obiettivo è quello di implementare il sistema di sorveglianza sanitaria post Covid, dedicando apposite agende di visite specialistiche sia ai pazienti curati in ospedale sia ai pazienti per cui non è stato necessario il ricovero.
Nella ASL Lecce, i casi Covid complessivamente registrati finora sono 26.834, di questi 2.271 sono stati ospedalizzati (fonte Report ASL Lecce dell’11 giugno scorso) e numerosi pazienti sintomatici sono stati trattati a domicilio.
Nell’Unità operativa complessa di Pneumologia Territoriale del Distretto Socio sanitario di Lecce vengono effettuati i Pac 63-64-65-66, ovvero i controlli rispettivamente a distanza di uno, tre, sei, dodici mesi dalla guarigione o dimissione.
I pazienti guariti ma con forte compromissione cardio-polmonare vengono invece trattati con Pac 67 nella UO Pneumologia 2 Covid Dea Fazzi.
In entrambi i casi la prescrizione viene effettuata dalla struttura Covid della ASL in cui è avvenuto il ricovero o dal Medico di medicina generale.
Per prenotare i Pac 63-64-65-66 occorre chiamare – muniti di prescrizione – lo 0832 215264, dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.Per il Pac 67 il paziente viene contattato direttamente dal reparto Pneumologia 2 Covid Dea.

Articoli correlati

Federaziende e Federdipendenti: un patto sociale per far crescere il territorio

Redazione

Edifici pubblici più green: dal mite fondo perduto per la riqualificazione energetica delle pa

Redazione

Gial Plast, il tribunale sospende l’interdittiva antimafia. Un supervisore esterno per controllarne l’attività

Redazione

Lupiae Servizi, il Giudice del Lavoro: legittimi i trasferimenti e nessuna condotta antisindacale 

Redazione

Cantiere viale Marche, insorgono i commercianti: “Lavori a rilento e incassi a picco”

Redazione

Sicurezza stazione e chiusura campo Panareo: approvate le due mozioni

Redazione