Politica

Amministrative, ufficializzato asse Pd-M5s anche a Nardò con Falangone

NARDO’- Dopo Gallipoli, anche a Nardò si ufficializza l’alleanza politica Pd-M5s in vista delle prossime amministrative con la candidatura di Carlo Falangone, ex vicesindaco di Marcello Risi con delega ai Servizi Sociali. Si compatta il fronte centrosinistra-pentastellati contro il sindaco uscente, ricandidato, Pippi Mellone, che, com’è noto, riunisce civiche, pezzi di centrodestra e anche alcuni di centrosinistra, quelli più vicini al governatore pugliese Michele Emiliano. Il Partito Democratico neretino, però, non ha intenzione di assecondare questa ipotesi e va per la sua strada, trovando l’accordo con il M5s, che trova le sue espressioni più autorevoli a Nardò in Cristian Casili, vicepresidente del Consiglio regionale, e nella parlamentare Soave Alemanno. Falangone sarà sostenuto anche dalla sua lista “Futuro Comune”, da “Collettiva” formata da giovani e dalla lista dei Progressisti, composta da fuoriusciti dal Pd. Si cerca intesa anche con la lista Nardò Bene Comune, che al momento è in campo con la candidata sindaca Stefania Ronzino.

Il centrodestra viaggia disunito: oltre a Mellone, è in corsa Mino Frasca, sostenuto da Forza Italia e due civiche. Pierpaolo Losavio, supportato da una civica, è il quinto candidato a Palazzo di Città.

Il Pd vuole riportare Nardò alla sua storia di centrosinistra e strapparla a Mellone, in attesa che anche Emiliano (anche lui del Pd) prenda pubblicamente posizione.

“In questi cinque anni – dicono dalla segreteria cittadina – il Partito Democratico di Nardò ha fatto opposizione ogni giorno, senza mai lasciare nulla al caso, per difendere i diritti delle persone, degli emarginati, delle classi sociali meno abbienti. Ha proposto strumenti di tutela per i cittadini che hanno sofferto il peso della crisi, specie nell’ultimo anno. Anche nei momenti in cui sembrava di essere “soli” tra i banchi della minoranza, il Partito democratico ha svolto il suo ruolo e tenuto la barra dritta, nel rispetto dei valori democratici e del mandato conferito dai neretini. Ora è il momento del coraggio, della scelta, della costruzione di una nuova visione di futuro per Nardò, di un nuovo orizzonte che deve vedere unite tutte le forze e tutti i cittadini che credono in un’alternativa per la città”.

Articoli correlati

‘Election Day’, lo spoglio minuto per minuto

Redazione

Referendum Radicali, l’appello di D’Elia dopo la firma di Berlusconi

Redazione

Via del Mare, domani l’ultimo sopralluogo. Rizzollatura totale? 150 mila euro

Redazione

Renzi: “A che ora arrivano le scuse dei Grillini su Tap?”

Redazione

Gender, Regione Puglia tra enti pro diritti gay. Divampano le polemiche

Redazione

I parlamentari sulla morte di Palmariggi: “Grande perdita per giornalismo e politica”

Redazione