Attualità

Depuratore Sava-Manduria, Amati: “Due città e un bellissimo specchio d’acqua immersi nei liquami e si continua a cincischiare”

SAVA/MANDURIA – “Due città in particolare, Sava e Manduria, e tutto l’agglomerato circostante galleggiano sui liquami e così facendo s’inquina il bellissimo specchio d’acqua che bagna quei territori. E mentre ciò accade si continua a cincischiare sui tempi di conclusione dei lavori di realizzazione del depuratore”.
Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati, commentando l’esito dei lavori odierni della riunione della Commissione ambiente con all’ordine del giorno l’audizione di AQP e dei dirigenti regionali sulla realizzazione del nuovo depuratore.
“Dopo anni e con estremo ritardo si apprende che non sono ancora conclusi i lavori di realizzazione del nuovo depuratore, di adeguamento di quello vecchio, dell’opera di collegamento tra l’uno e l’altro, e delle opere per il recapito finale.
Allo stesso tempo non si conosce la previsione di conclusione del procedimento per ottenere il Provvedimento unico in materia ambientale (PAU) e se siano state presentate o meno le modifiche progettuali determinate dalla mancata deroga ministeriale sullo schema di recapito presentato a valutazione ambientale.
C’è da dire, ancora, che la vicenda di Sava-Manduria è oggetto di un procedimento d’infrazione aperto nel 2017, il cui eventuale esito di condanna dell’Italia comporterebbe pesanti sanzioni economiche a carico delle tasche dei cittadini. Ma anche su questo sono in attesa di maggiori indicazioni.
Rileva sottolineare, infine, che ho richiesto ad Arpa Puglia i dati di monitoraggio dell’inquinamento, che mi saranno consegnati nella prossima seduta.
La riunione di oggi si è conclusa con l’aggiornamento alla prossima settimana, per ottenere tutte le informazioni mancanti e comprendere, perfettamente, un ragionevole cronoprogramma su cui svolgere attività di controllo. Non è ammissibile che nel 2021 si parli ancora di pozzi neri, autospurgo e liquami scaricati tal quali nel sottosuolo o in mare, peraltro nella Puglia della bellezza e del turismo”

Articoli correlati

Locali chiusi alle 2 e stop musica a mezzanotte: sull’ordinanza è già polemica

Redazione

“Sono contento perchè canto”: il concerto per festeggiare i 25 anni della Fondazione “Avis” di Arnesano

Redazione

Bacheche fb dei politici locali: ecco i moderni “cahiers de doléances”

Redazione

Lo stress? E’ importante per la nostra vita, ma mai dimenticare il sorriso

Redazione

Inchiesta Multe&Voti, Adusbef pronto a costituirsi parte civile

Redazione

Nuovo porto turistico: siglato l’accordo con la Regione dopo 9 anni d’attesa

Redazione