CronacaEvidenza

Pascariello, due furti da 180mila euro: “Offriamo ricompensa”. I video

LECCE – Una banda di almeno una decina di persone. Tutti indossano una tuta bianca in tnt, (che eluderebbe i sensori a infrarossi). Usano un furgone, certamente rubato, per entrare nell’azienda attigua dove dove spezzano la catena e aprono il cancello; addossano il furgone al muro e scavalcano. Alcuni si dedicano a scavare un buco nel muro del capannone. Poco dopo iniziano a prendere la merce, usando anche i muletti che trovano all’interno, e la passano ai complici al di là del muro.

Questo è accaduto due volte, il 3 maggio e il 3 giugno, nell’azienda Pascariello Agricoltura, nella zona industriale di Lecce. Sono stati rubati prodotti chimici per l’agricoltura per circa 180mila euro. 140Mila la prima volta, “solo” 40mila la seconda, perché l’allarme ha fatto sì che i ladri lasciassero il lavoro a metà.

La famiglia Pascariello, che da cinque generazioni vive di questo e dà lavoro a tante persone, è affranta e amareggiata oltre che, ovviamente, molto molto arrabbiata.

Chi ha agito, non solo sa esattamente cosa e dove cercare, ma lo ha rifatto a un mese esatto dal primo colpo: segno che sa di poter agire indisturbato. Di più: dopo il primo furto, quella merce così preziosa è stata spostata in un punto più nascosto del capannone.

Ed è esattamente in corrispondenza di quel punto “segreto” che la banda ha scavato il buco nel muro nel secondo episodio. Diversi sensori sono stati disinnescati nello stesso momento; l’allarme era inserito, ma ne è stato manomesso il segnale.

Qualcuno potrebbe sapere, o potrebbe aver visto o sentito qualcosa, o ancora potrebbe riconoscere una o più perone da queste immagini. Per questo, i Pascariello, che ormai passano le notti, insonni, in azienda, hanno deciso di ricorrere a quello che ritengono essere l’ultimo mezzo possibile per farsi giustizia: offrire una ricompensa.

Articoli correlati

Morte in carcere, Bernardini: “Frutto dell’abbandono dei detenuti”

Redazione

Documenti d’identità falsi, arrestato 34enne salentino

Redazione

Mesagne: Aggredisce il compagno della ex moglie e tenta di incendiargli l’auto, arrestato.

Redazione

Alliste, fiamme nel centro storico: distrutta una Fiat Panda

Redazione

Approvato il nuovo Piano Silletti, altri 3mila ulivi saranno eradicati

Redazione

‘Magnifico conflitto’: al via la super consulenza della Procura

Redazione