Sport

Il Lecce volta pagina: chi sarà il nuovo allenatore? Idea Calabro, Baroni e Donadoni

LECCE – L’obiettivo è ripartire, riflettere sugli errori commessi e non perdere l’entusiasmo: continuare a sorridere, nonostante un finale di stagione da dimenticare ed una promozione diretta sfuggita senza un chiaro motivo: a sei giornate dalla fine della regular season, il Lecce era secondo e con un vantaggio importante sulla terza. Adesso, però, bisogna ripartire dalle macerie in quello che è stato sempre definito dalla società di Via Colonnello Costadura un progetto triennale. Il Via del Mare, poi, deve ritornare ad  essere un punto importante per la squadra: la promozione diretta andava costruita tra le mura amiche, dove  sono stati conquistati solo 27 punti sui 62 disponibili e con 28 gol presi. I giallorossi hanno chiuso la regular season con il migliore attacco, 68 reti segnate come l’Empoli, ma anche nel campionato 2020-21 la difesa ha lasciato a desiderare, o meglio la fase difensiva che ha incassato 47 reti (il tutto senza tenere presenti i playoff). Esonerato l’allenatore Eugenio Corini, che era legato al Lecce fino al 30 giugno del 2023, ora bisogna scegliere il nuovo condottiero che dovrà cercare di trascinare i giallorossi in serie A, sempre nell’ambito di un progetto triennale.

Marco Baroni è in pole position, ma si parla anche di Luca D’Angelo, Antonio Calabro, Roberto Donadoni, Giovanni Stroppa e Roberto D’Aversa: sembrano essere questi i nomi caldi che cominciano a circolare su colui che potrebbe essere l’allenatore per la stagione 2021-2022. La società di Via Colonnello Costadura sta riflettendo, in rigoroso silenzio, sulla futura scelta del condottiero dei giallorossi in serie B, ufficializzazione che dovrebbe arrivare in tempi stretti.

Si sa nel calcio tutto è possibile: si pensa, si sogna e soprattutto si fantastica, ma poi bisogna sempre confrontarsi con la realtà e con delle scelte economiche ponderate che il club salentino andrà a fare, come ribadisce sempre il presidente Saverio Sticchi Damiani. Niente voli pindarici, quindi, bisogna solo attendere qualche giorno per poter capire chi realmente sarà scelto dalla società, con il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino in prima linea nel decidere a chi affidare la guida della squadra.

Una nuova settimana è appena iniziata e nei prossimi giorni verrà sicuramente ufficializzato il nome del nuovo mister e poi testa al mercato, anche la rosa va puntellata, soprattutto in alcune zone nevralgiche del campo. Nulla deve essere lasciato al caso: la serie B è molto competitiva e bisogna essere pronti a dare il massimo.

Carmen Tommasi.

 

https://youtu.be/04DZ6Np3Rm4

Articoli correlati

Riparte il campionato: l’ultima giornata d’andata

Redazione

Lecce, Asta fa vedere subito il pallone

Redazione

Lecce, segnali di crescita e belle speranze

Redazione

Liguori: “Dopo Gonzalez la Primavera è pronta con nuovi talenti”

Redazione

Valentini, DG Brindisi: “Ripartiamo dalla prestazione”

Redazione

Lecce-Pordenone, le probabili formazioni. Crotone – Falco: timido approccio

Redazione