AttualitàEvidenza

“Oggi Pfizer non c’è, regolatevi sentendo il medico”: caos fuori dall’hub di Campi Salentina

CAMPI SALENTINA – Over 60 e 70 in mattinata – prenotazione alla mano – hanno raggiunto l’hub vaccinale di Campi Salentina, salvo poi trovare affisso all’esterno un cartello con un avviso estemporaneo: “In data odierna agli utenti prenotati veranno somministrati esclusivamente i vaccini Jhonson e AstraZeneca per mancata fornitura da parte della Farmacia Centrale”.

A quel punto a ciascuno il personale medico addetto alla vaccinazione chiede di contattare il proprio medico curante e di regolarsi autonomamente in base alla propria storia clinica. Pochi minuti ed è subito caos, dacché molti dei presenti (causa riorganizzazione della campagna vaccinale in relazione alla forniture) erano già stati rimandati.

In molti, già consapevoli delle indicazioni del proprio medico, abbandonano la sede. “La Asl vi ricontatterà” viene detto loro. Quando non è dato sapersi.

Sono 513 in tutto i vaccinandi previsti per questo lunedì. Sul posto, per garantire l’ordine – anche alla luce dell’avviso che ha generato il caos – oltre alla protezione civile, ci sono i carabinieri e la Polizia Locale.

A metà mattinata si tenta di accelerare, a causa dell’arrivo in ritardo anche dei due tipi di vaccini disponibili: alle 10.30 sono chiamati i vaccinandi prenotati poco dopo le 8.

L’incertezza quotidiana, fino all’ultimo momento, sulle forniture destinate agli hub, ostacola ancora una volta l’andamento della campagna vaccinale anti-Covid.

Al danno la beffa migliaia di soggetti fragili e anziani allettati, in tutto il Salento, sono ancora in attesa della somministrazione a domicilio. I vaccini consegnati con il contagocce ai medici di base fanno in modo che i potenziali primi, diventino di fatto gli ultimi.

ERICA FIORE

Articoli correlati

Voragini e strade allagate, flagello maltempo. Piove anche in biblioteca

Redazione

Caos parcheggi, la città bella corre ai ripari: ecco come

Redazione

500 precari Unisalento in agitazione: “Ora piano straordinario assunzioni anche per la ricerca”

Redazione

Sì del definitivo del Senato al Dl per l’organizzazione del G7

Redazione

Sma, terapia genica su una bimba di 23 giorni. E’ la prima volta in Puglia

Redazione

Aeroporto, Vadrucci: non basta il ripristino dei voli, necessario potenziare l’infrastruttura

Isabel Tramacere