Attualità

Centri diurni, dalla Regione 2,7 milioni. I gestori: “E’ una goccia nel mare”

BARI – Due milioni e 700mila euro ai centri diurni per rimborsare le spese sostenute per rendere protetti, nella prima ondata del covid, ambienti e assistiti. Una “goccia nel mare” per le strutture che continuano ad annaspare nelle difficoltà.

Ma andiamo con ordine. La giunta regionale ha recepito lo stanziamento da parte del governo centrale, pari a 40milioni di euro totali. La fetta della Puglia ammonta, come detto, a 2 milioni 700mila euro.

Di qui l’avviso pubblico per richiedere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei dispositivi di sicurezza, igienizzanti, termometri digitali, per l’adeguamento degli ambienti e la formazione del personale ecc, relativo al periodo marzo-luglio 2020. Possono accedere tutti i centri diurni, per anziani, per disabili, per riabilitazione, per minori, tutti. Il limite massimo è di 100 utenti.

Una boccata d’ossigeno giacché più volte i gestori dei centri avevano sollecitato l’adozione del provvedimento nelle varie audizioni che si sono susseguite nelle settimane scorse.

Ma non è uno stanziamento risolutivo. I problemi che devono affrontare i centri sono tanti. “E’ una goccia nel mare – commenta Cesare Caracuta, portavoce dei centri diurni della provincia di Lecce -, hanno inserito tutti i centri diurni per accontentare tutti ma accontenteranno pochi. Le spese sostenute non sono indifferenti e il rimborso che avremo non sarà sufficiente – spiega ancora. Forse ci basterà per le mascherine e poco altro. Sono attenzioni esigue rispetto ai nostri grandi problemi, non vediamo spiragli all’orizzonte. Ringraziamo la giunta di averci ascoltato ma questa è una minima parte di ciò che abbiamo chiesto. Andremo avanti per la nostra strada – conclude – perché tra un mese rischiamo ugualmente di chiudere”.

 

Articoli correlati

No Tap, Immacolata all’insegna di proteste. Intanto gli studenti incalzano l’Università

Redazione

Cennamo: Diocesi come se non volessero le feste patronali

Redazione

La storia di Sabrina, la donna coraggio. Ha perso l’uso delle gambe e ora è più forte di prima

Redazione

Uniti contro lo sballo, la Prefettura consegna ai locali il kit antialcol

Redazione

Lido, quanto mi costi? Porto Cesareo in testa, San Foca la più economica. L’indagine di Udicon

Redazione

In coda in strada per il vaccino, disagi nell’ospedale di Tricase

Redazione