Attualità

Puglia, la zona gialla che sa di ripartenza

PUGLIA-Il passaggio della Puglia in zona gialla dopo dopo due mesi di zona rossa e arancione è una vera e propria ripartenza. Bar e ristoranti riaprono con i servizi al tavolo, ma solo negli spazi all’aperto, sia a pranzo che cena. Quattro persone al massimo sedute ad uno stesso tavolo, a meno che non siano conviventi, a distanza di un metro.

Nei bar è consentito il servizio ai tavoli all’aperto e anche al banco solo “in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto”. All’interno dei bar bisogna rimanere il tempo strettamente necessario. Riaprono cinema, teatri, musei, biblioteche (sia pure con un numero di presenze contingentato e con una capienza massima consentita del 50% di quella autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto); gli spostamenti tra Comuni e altre regioni in zona gialla diventano liberi, senza autocertificazione. Restano chiuse palestre e piscine, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.

In zona gialla è consentito andare a far visita a parenti o amici in un massimo di quattro persone che possono portare con sé i figli minorenni (o altri minori di 18 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone con disabilità o non autosufficienti.

Il rispetto del coprifuoco alle 22, rimane in tutte le regioni, ma l’arrivo dell’estate impone una discussione e qualche novità potrebbe arrivare già dalla prossima settimana, con uno slittamento alle 23 o addirittura alle 24.

Sul fronte scuola tutto rimanere com’è. L’ordinanza di Emiliano infatti è in vigore sino alla fine delle lezioni. Negli istituti superiori la quasi totalità degli studenti ha scelto di continuare la Dad. In questi giorni tra l’altro si stanno già programmando le seconde dosi di vaccino in vista degli esami di Stato, per le scuole medie e le secondarie di secondo grado.

https://www.youtube.com/watch?v=YZv82Qo9mvo

Articoli correlati

Progetto Regione Salento, Montinaro: “Salvemini esca dall’ideologia”

Redazione

Le Forze dell’ordine rendono omaggio al personale sanitario dell’ospedale di Galatina. IL VIDEO

Redazione

Basilica del Rosario, per i turisti ancora foto ricordo con l’impalcatura

Redazione

Spazzatura in strada, protesta del quartiere Rudiae: carrellati di traverso

Redazione

Bike Square: in città ciclo-aperitivo scaccia traffico e pro sicurezza

Redazione

Palasport in via Merine, la Provincia si apre al dialogo. Le scuole: allenamenti qui? no grazie

Redazione