AttualitĂ 

Puglia verso la zona gialla: a breve la decisione

PUGLIA – Ore decisive per conoscere di che colore sarĂ  la Puglia da lunedì 10 maggio. La nostra regione doverebbe abbandonare le restrizioni da zona arancione e colorarsi di giallo.

A meno di clamorosi dietrofront la Puglia tornerĂ  finalmente gialla da lunedì 10 maggio. Il cambio giĂ  sperato per la scorsa settimana e stoppato a causa del tasso di occupazione dei posti letto disponibili nei reparti Covid degli ospedali, dovrebbe essere ufficializzato a breve. Dal 28 aprile al 4 maggio, secondo il rapporto Gimbe, in Puglia c’è stata una riduzione del 14,8% rispetto a sette giorni prima.

Meno restrizioni, dunque, a partire da lunedì. Tra i cambiamenti piĂą significativi quelli che riguarderebbero ristoranti e bar che potrebbero lavorare con tavoli all’aperto, i primi sia a pranzo che a cena; si potrĂ  stare seduti al tavolo, massimo in quattro persone a meno che non si tratti di conviventi; i cinema, i teatri e i musei potrebbero riaprire i battenti (sia pure con un numero di presenze contingentato e con una capienza massima consentita del 50% di quella autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto); gli spostamenti tra Comuni e altre regioni in zona gialla sarebbero liberi con l’unico rispetto del coprifuoco alle 22, che rimane in tutte le regioni.

Quasi tutta italia dovrebbe “tingersi” di giallo. Nessuna zona rossa grazie ad un quadro epidemiologico in lieve risalita, anche la Valle d’Aosta – unica zona rossa rimasta – potrebbe essere promossa in arancione dopo appena una settimana.

Da ricordare, però, che la zona gialla non è un liberi tutti, altrimenti il rischio sarebbe dietro l’angolo.

Articoli correlati

Prelievi fraudolenti: Poste condannate a risarcire cliente per sicurezza carente

Redazione

Unisalento, discusse le prime 10 lauree magistrali in presenza

Redazione

Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora

Redazione

Mutui, in Puglia si richiedono gli importi piĂą bassi del Sud

Redazione

Il sommergibile “P. Venuti” presenza silenziosa nel Mediterraneo

Redazione

Foto-trappole, nel 2020 elevati 541 verbali

Redazione