Sport

Mancosu e Pettinari osservati speciali. Difesa: Lucioni e Meccariello verso il bis

LECCE – Alla ripresa degli allenamenti, lunedì pomeriggio all’Acaya Resort, in vista della sfida contro il Cittadella al Via del Mare in programma sabato 1 maggio, si seguirà con attenzione Stefano Pettinari. L’attaccante ha chiuso anzitempo il programma di preparazione, venerdì scorso, per un affaticamento muscolare.

PETTINARI RALLENTA – Ieri mattina Pettinari si è sottoposto a risonanza magnetica, che ha evidenziato una lieve contrattura al polpaccio destro. Per lui si sta preparando un graduale lavoro differenziato che dovrebbe portarlo nel corso della settimana ad unirsi ai compagni di squadra e lavorare regolarmente. Negli ultimi tempi Pettinari è diventato una pedina molto importante per l’economia di gioco della squadra leccese. Nelle ultime otto partite l’attaccante romano è stato titolare in coppia con Coda. E ha trovato anche quattro gol. Il primo in assoluto, in giallorosso, lo ha segnato contro il Chievo. Poi si è ripetuto subito a Venezia. Quindi ha segnato alla Salernitana del suo ex tecnico Castori e, infine, altro gol al Vicenza, nei panni di ex dell’incontro. Se Pettinari starà bene, Corini non avrà alcun dubbio per il reparto offensivo. Davanti spazio a Coda e Pettinari. In panchina a completare la batteria di attaccanti ci saranno Rodriguez e Yalcin, quest’ultimo ancora alla ricerca del primo sigillo con la sua nuova squadra. E nello scorcio finale di torneo potrebbero essere gol pesanti.

MANCOSU ACCELERA – Osservato speciale anche Marco Mancosu. Manca dalla sfida di Frosinone e non gioca una partita da titolare dalla gara casalinga contro l’Entella. Il capitano vuole esserci e nei prossimi giorni spingerà sull’acceleratore per contribuire all’ultimo scatto della formazione leccese verso il traguardo della Serie A. Anche se Corini può contare su Henderson nel ruolo di trequartista, Mancosu con caratteristiche diverse può contribuire a uno sviluppo della manovra differente e a quelle conclusioni dalla distanza che fanno parte del repertorio del centrocampista cagliaritano.

CACCIA AL BIS – Due anni fa c’era pure lui quando il Lecce conquistò la nona promozione in Serie A. E c’erano pure Lucioni e Meccariello, coppia difensiva molto affiatata. Si sono ritrovati quando nessuno forse se lo aspettava più. Soprattutto dopo gli arrivi, durante il mercato estivo e invernale, di Dermaku e Pisacane. Ma complici i guai fisici di Dermaku e l’inserimento lento di Pisacane, Lucioni e Meccariello sono ancora lì a rappresentare il cuore della difesa leccese.

BIG MEC – Meccariello, per il quale la scorsa stagione fu altalenante a causa di ripetuti problemi fisici, nelle ultime 12 partite ha saltato solo una gara, per squalifica, mentre contro il Pisa è subentrato durante l’intervallo a Pisacane. A Lucioni, invece, Corini ha dovuto rinunciare, finora, solo contro il Monza, per squalifica. Pochissimi dubbi e tante certezze per un Lecce che non può sbagliare un colpo nelle ultime quattro partite.

Articoli correlati

Brindisi, nel derby si cerca continuità

Redazione

Basket in carrozzina, Cardoso (Cisa Boys Taranto) invita i tifosi

Redazione

Nuovo fiocco rosa in casa Lecce: è nata Caterina Rossettini

Redazione

Nuove promesse, linea verde e senatori: ecco il nuovo Lecce di Baroni

Redazione

Pronta l’invasione rossoblù a Policoro

Redazione

Lecce, tutti a disposizione di D’Aversa

Redazione