Eolico e fotovoltaico , Leone (MRS): “No ai mega impianti, abbiamo chiesto incontro con il Ministro Cingolani”

SALENTO- Eolico e fotovoltaico nel salento e nuovi progetti: “Auspico sulla questione – scrive Fernando Leone, Consigliere Provinciale del Movimento Regione Salento – un incontro con il Ministro Cingolani. Condividiamo il percorso intrapreso dal Ministero alla Transizione Ecologica.  Siamo favorevoli ad una diffusione delle tecnologie rinnovabili, all’abbattimento dell’immissione di CO2 nell’atmosfera, ma condividiamo anche gli obiettivi stabiliti dagli indirizzi europei e nazionali.

Vorremmo chiedere al Ministro una più puntuale definizione del quadro di pianificazione nazionale e locale, ricercando un modello energetico di generazione diffusa, con installazioni integrate nel contesto territoriale e finalizzate al servizio di utenze esistenti, localizzate in posizione rispetto ai bacini serviti. 

Inoltre così come auspicato dalle Linee Guida della Comunità Europea Facendo attenzione al consumo di suolo, privilegiando superfici edificate esistenti o marginali, evitando di sottrarre ulteriori superfici agricole. Non è certamente il caso di questi due impianti, che andrebbero a deturpare dei territori fra i più fertili della Regione Puglia: “le Terre del Negroamaro”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*