Attualità

Eolico e fotovoltaico , Leone (MRS): “No ai mega impianti, abbiamo chiesto incontro con il Ministro Cingolani”

SALENTO- Eolico e fotovoltaico nel salento e nuovi progetti: “Auspico sulla questione – scrive Fernando Leone, Consigliere Provinciale del Movimento Regione Salento – un incontro con il Ministro Cingolani. Condividiamo il percorso intrapreso dal Ministero alla Transizione Ecologica.  Siamo favorevoli ad una diffusione delle tecnologie rinnovabili, all’abbattimento dell’immissione di CO2 nell’atmosfera, ma condividiamo anche gli obiettivi stabiliti dagli indirizzi europei e nazionali.

Vorremmo chiedere al Ministro una più puntuale definizione del quadro di pianificazione nazionale e locale, ricercando un modello energetico di generazione diffusa, con installazioni integrate nel contesto territoriale e finalizzate al servizio di utenze esistenti, localizzate in posizione rispetto ai bacini serviti. 

Inoltre così come auspicato dalle Linee Guida della Comunità Europea Facendo attenzione al consumo di suolo, privilegiando superfici edificate esistenti o marginali, evitando di sottrarre ulteriori superfici agricole. Non è certamente il caso di questi due impianti, che andrebbero a deturpare dei territori fra i più fertili della Regione Puglia: “le Terre del Negroamaro”.

Articoli correlati

Perrino, CEO di HelloBeach, smentisce: nessun aumento prezzi. Venite a visitare il Salento

Redazione

Addio a Maria Grazia Toscano: giornalista, scrittrice, anima speciale

Redazione

Non solo cani e gatti, anche conigli e tartarughe: la piaga dell’abbandono

Redazione

Si affinano i dettagli per l’arrivo del Papa, prenotazione obbligatoria per i parcheggi

Redazione

Taglio voli da e per Brindisi: quando il Salento resta a terra

Redazione

Agenti di commercio e consulenti: inseriteci nel decreto Ristori bis

Redazione