Attualità

Elettrificazione linea salentina Fse: finalmente stanziati i 50 milioni necessari

BARI – La conferenza delle Regioni, nella seduta del 14 aprile scorso, ha stanziato i 50 milioni di euro necessari per elettrificare le linee salentine delle Ferrovie del Sud Est fino a Gagliano del Capo.

L’annuncio è stata dato dall’assessora regionale ai Trasporti Maurodinoia, nel corso dell’audizione in V Commissione richiesta dal capogruppo de “La Puglia Domani” nonché presidente del Movimento Regione Salento, Paolo Pagliaro.

“Il suo impegno sui tavoli romani in risposta alle nostre sollecitazioni – commenta Pagliaro – è stato premiato da un risultato che aspettavamo da lunghissimo tempo. Viene finalmente riservata la giusta attenzione alle infrastrutture del sud, del nostro Salento. E speriamo sia solo l’inizio di un nuovo corso – aggiunge poi- che metta al centro di progetti e interventi infrastrutturali tutti i territori della lunghissima Puglia, dal Gargano al Salento.

Questo nuovo approccio va nella direzione giusta che sollecitiamo da sempre. Abbiamo chiesto un primo segnale immediato, che non è solo d’immagine: mandare in soffitta le littorine a diesel da Far West delle Sud Est ancora in circolazione, e lavorare con determinazione per offrire trasporti moderni ed efficienti ad un territorio finora mortificato da collegamenti vetusti e indecorosi, in danno dei residenti e dei turisti che li affollano non solo in estate”.

Poi l’appello, proprio alla luce di questa prima conquista: “Ora che ci sono i fondi -incalza il consigliere- è importante premere sull’acceleratore per completare i lavori partiti a luglio 2019. Purtroppo l’orizzonte temporale tracciato dall’ingegner Botti, amministratore delegato di FSE – e cioè non prima del 2026 – ci sconforta. Sono tempi biblici, che prolungherebbero l’agonia del trasporto su ferro nel Salento per almeno atri cinque anni.

Perciò sarà importante aggiornarsi a breve per avere un crono programma certo dei lavori. Va in questa direzione la mia richiesta di un tavolo permanente in Assessorato, e di sopralluoghi continui sulle linee ferroviarie salentine, per monitorare l’avanzamento dei lavori. Saremo vigili e non smetteremo di sollecitare il cambiamento”.

https://www.youtube.com/watch?v=y0bNjIXLfPc

Articoli correlati

“Non c’è età per regalare un sorriso”: Amiamo Campi per CuoreAmico

Redazione

“Aprite le vostre case a chi ha bisogno”: l’appello del Vescovo nei giorni di festa

Redazione

Sinistri mortali e servizi a costo zero per le famiglie: dal Salento in tutta Italia

Redazione

Covid, 46 decessi in un giorno e 584 nuovi casi. Anche la Lega sfiducia Lopalco

Redazione

Approvato il collegamento ciclabile sicuro tra Lecce ed Ecotekne

Redazione

Siringhe e cocci di vetro sulla spiaggia: si corre ai ripari

Redazione