AttualitàEvidenza

Vaccini dai 79 ai 60 anni ma con Astrazeneca

PUGLIA- In una determina della cabina di regia la Regione ha dato il via libera ieri sera alla vaccinazione per gli ultra 60enni anche senza prenotazione. la Regione fa dietrofront e chiarisce perché, pur non avendo terminato gli ottantenni apre le vaccinazioni ma con Astrazeneca. 

Con riferimento alla campagna vaccinale con Astrazeneca di persone da 79 anni ai 60 anni senza fragilità, in conformità con l’ordinanza n.6 del Commissario straordinario per l’emergenza Covid19- spiega la Regione Puglia- poiché la capacità di vaccinazione degli hub vaccinali è risultata superiore alle adesioni della fascia dei 79 anni già in programma, si è reso necessario sollecitare le Asl a procedere al riempimento degli slot di ogni singolo hub vaccinale. Chi ha già effettuato l’adesione sul sistema “La Puglia ti vaccina”, avrà un accesso prioritario nei giorni e nella fascia oraria programmati. Sarà consentita la vaccinazione con Astrazeneca a tutti coloro compresi nella fascia di età tra 79 ai 60 anni che non hanno avuto ancora possibilità di prenotarsi, in ordine di anzianità a partire da lunedì 12 aprile per i 79 enni. Il vaccino sarà Astrazeneca. Se al momento risulteranno delle patologie non sarà somministrato Pfizer.

Per evitare sovrafflusso per la giornata di lunedi 12 aprile verranno vaccinati negli hub della Puglia tutti i cittadini pugliesi senza fragilità di 79 anni (nati nel 1942). Martedi 13 aprile la vaccinazione sarà aperta alla fascia dei 78 anni (nati nel 1943). Ovviamente sino ad esaurimento dei vaccini disponibili.

Man mano che gli slot verranno saturati sarà consentito, a seguito di apposita comunicazione, sbloccare le altre fasce di età per ordine di anzianità per presentarsi agli hub per la vaccinazione. Si prega pertanto i cittadini che non rientrano nelle fasce di età indicate a non presentarsi presso gli hub vaccinali e ad attendere lo sblocco della loro annualità. Sono sbloccate progressivamente da domani le adesioni sulla piattaforma “La Puglia ti vaccina” per le vaccinazioni per la fascia 69-60 anni. Domani si aprono le adesioni per chi è nato dal 1 gennaio 1952 al 31 dicembre 1953.

La disposizione del Dipartimento salute che è circolata in queste ore ha abilitato i dg delle Asl alla revisione del modello organizzativo in ossequio all’ordinanza del Commissario straordinario per l’emergenza Covid19 e va letta alla luce delle odierne determinazioni operative che le Asl adotteranno e quindi nel senso indicato da questo comunicato, come concordato con i direttori generali, l’Anci, i sindaci dei capoluoghi e i presidenti di provincia.

I punti vaccinali in provincia di Lecce:

Campi Salentina
Struttura Operativa Territoriale della Protezione Civile, Via Eduardo De Filippo – zona artigianale – Campi Salentina

Casarano
Palazzetto dello Sport, Complesso Euroitalia S.P. Casarano- Collepasso – Casarano

Gagliano del Capo
PTA di Gagliano del Capo – ex Dialisi I piano, Via San Vincenzo, 5 – Gagliano del Capo

Galatina
Centro Polivalente Comunale, Viale Don Bosco – Galatina

Gallipoli
Palestra del Liceo Scienze Umane “Q. Ennio”, Via Torino – Gallipoli

Lecce
Palazzetto dello Sport della Provincia di Lecce, Via Caduti di Nassirya – Trav. Via Merine – Lecce
Museo Sigismondo Castromediano, Viale Gallipoli – Lecce
Caserma Zappalà – Aula “F. Baracca”, Via Massaglia (ingresso viale Grassi) Lecce

Maglie
Edificio Comunale “Mercato delle Idee”, Via Leonardo da Vinci angolo Via Trento – Muro Leccese

Martano
RSSA comunale, Via Rita Levi Montalcini – Martano

Nardò
Stabile Zona Industriale Via Che Guevara angolo viale Almerigo Grilz – Nardò

Poggiardo
Centro Aggregazione Giovanili, Via Pio XX, 50 – Spongano

 

 

 

Articoli correlati

Prescrizione antivirali, Monopoli (FIMMG): Palese non risponde, facciano una circolare

Redazione

Surbo, farmacia comunale: via libera dal Consiglio di Stato

Redazione

200 sanitari non vaccinati nell’Asl di Lecce, Amati: “Subito sanzione pecuniaria, altrimenti è abuso d’ufficio”

Redazione

Ambulanti in piazza: “Abbandonati dalle Istituzioni e dalla Chiesa”

Redazione

Dopo la pioggia, l’estate continua

Redazione

Consiglio regionale, una mozione per potenziare i Pronto Soccorso

Redazione