Attualità

Scuola, emanata la nuova ordinanza: torna la DDI (didattica digitale integrata) a scelta

PUGLIA – Le scuole riaprono, come in tutta Italia, dal 7 aprile, giorno del rientro dopo le vacanze di Pasqua. Ma in Puglia chi ha paura di un possibile contagio tra i banchi può scegliere di tenere i figli a casa. La nuova ordinanza di Emiliano, emanata nel giorno di Pasqua per dare un lasso di tempo sufficiente ai dirigenti scolastici di organizzarsi e recepire le richieste delle famiglie, prevede la possibilità di scelta, per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

“Le istituzioni scolastiche – si legge- devono garantire, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, le adeguate condizioni utili a consentire una idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata. Ogni conseguente adempimento, ove necessaria una implementazione tecnologica ai fini della suddetta idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata, deve avvenire con l’urgenza del caso. la scelta delle famiglie può essere esercitata una sola volta. Eventuali cambiamenti in corso da parte dei genitori sono rimessi alla valutazione dei dirigenti.

Le istituzioni scolastiche devono inoltre comunicare, ogni lunedì della settimana, all’Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute, il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi al COVID-19 o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell’attività didattica adottati a causa dell’emergenza Covid.

Le istituzioni scolastiche devono garantire, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, le adeguate condizioni utili a consentire una idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata. Ogni conseguente adempimento, ove necessaria una implementazione tecnologica ai fini della suddetta idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata, deve avvenire con l’urgenza del caso”.

L’ordinanza è in vigore sino al 30 aprile.

Per scaricare l’ordinanza clicca QUI

https://www.youtube.com/watch?v=LmFIdn0vgN4

Articoli correlati

Bandiera Verde Agricoltura 2017: premiato anche un agriturismo salentino

Redazione

Giornata della trasparenza: appuntamento in Provincia a Lecce

Redazione

Xylella, Amati citato in giudizio da un imprenditore

Redazione

Violenza di genere, in Ateneo si lavora al regolamento antimolestie

Redazione

Dehors, sì alla proroga fino al 30 settembre

Redazione

Incidente sul lavoro a Surano: grave operaio travolto da pedana

Redazione