Ambiente

Regione Puglia, depuratore di Gallipoli: la condotta si avvicina

BARI – La tabella di marcia per la realizzazione della condotta sottomarina per il depuratore di Gallipoli va avanti secondo i tempi previsti. Acquedotto pugliese, in commissione Ambiente del Consiglio regionale, ha informato sui passaggi necessari.

Anzitutto il più delicato: la realizzazione, appunto, della condotta che scaricherà i reflui affinati in mare. Per i primi due chilometri sarà necessario trivellare il fondale perché la condotta sarà interrata e per farlo si ricorrerà a tecniche evolute vista la zona così altamente sensibile. Dopo i due chilometri la condotta sarà posata sul suolo marino per scaricare così le acque depurate a 6,5 chilometri dalla battigia. A causa delle perforazioni nel primo tratto di costa, sarà necessario verificare la presenza di ordigni bellici, in tal senso la Capitaneria è già allertata.

Un’opera necessaria per il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva. Se per il vicepresidente di Legambiente Puglia, Maurizio Manna, bisogna concentrarsi su progetti di ampio respiro che puntino a riutilizzare le acque affinate nel modo migliore possibile, Biagio Malorgio di Udicom Puglia ha ribadito la sua contrarietà perché “gli studi scientifici dimostrano che lo scarico a mare è passato”.

Ma per l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio alternative non ce ne sono e interrompere un progetto in fase avanzata potrebbe addirittura costituire un danno peggiore  per l’ambiente. I commissari regionali Paolo Pagliaro, La Puglia Domani e Antonio Gabellone, Fratelli d’Italia, si sono detti pronti a vigilare sui tempi e sulla realizzazione del progetto, ribadendo la necessità di ridare dignità al territorio la cui costa è sfregiata dagli sversamenti estivi e restituendo, attraverso le acque affinate, nuova linfa all’agricoltura piegata dalla xyella.

Articoli correlati

Adelchi, dopo il sequestro al via le operazioni di bonifica. Noe sul posto

Redazione

Notap contestano Lezzi. La ministra: “Coscienza pulita”

Redazione

Brindisi – E’ scaduto ieri il termine per le offerte della gara per i rifiuti

Redazione

Parco Tafuro: sporcizia e rifiuti, la denuncia di una mamma

Redazione

Sic a San Foca, i No Tap: “procedura arenata da anni”

Redazione

Inchiesta Tap, la Procura chiede l’incidente probatorio sul nodo Seveso

Redazione