Cronaca

Furti a raffica nei supermercati, presa la banda. Quattro arresti

SALENTO- Un’operazione congiunta tra la compagnia dei Carabinieri di Lecce e il Commissariato di P.S. di Nardò, ha portato all’arresto di quattro cittadini di nazionalità Romena, tre uomini ed una donna, responsabili del reato di furto aggravato. La banda era specializzata nel furto di alcoolici di pregio dai supermercati della provincia. Sono stati catturati solo tre, due uomini ed una donna: Marius Laurentiu Mititica di 32 anni, S.R.C. di anni 19 e DRAGAN Andreea Florentina Dragan di 32 anni.

Il quarto della banda è M.M. di anni 25, attualmente ricercato. Non si trattava dei furti di merce di pochi euro di valore che vengono commessi per necessità, ma di un vero e proprio gruppo criminale che individuava e rubava la merce di maggior valore all’interno dei supermercati: rum Zapata, champagne Moet & Chandon, whisky Talisker, ecc. Merce protetta con sistemi antitaccheggio che la banda aveva trovato il modo di manomettere. Uno dei componenti della banda entrava nell’esercizio commerciale, prendeva di mira le bottiglie di maggior pregio e, individuato nel negozio un angolo cieco, non inquadrato dalle telecamere di sorveglianza, staccava le placche antitaccheggio, riponeva la merce  in uno zaino ed usciva senza fare acquisti. Era quindi il turno del complice che, entrato nel supermercato, prelevava lo zaino nel quale erano stati riposti i liquori e se ne usciva senza far suonare l’allarme.

Numerosi sono stati i supermercati presi di mira dalla banda, sia a Lecce che in Provincia, per un ammanco di migliaia di euro. I comuni sono: Poggiardo, Uggiano La Chiesa, Martano, Minervino Di Lecce, San Cassiano e Otranto. I colpi contestati sono stati commessi tra giugno e settembre 2020. Le indagini della Compagnia di Lecce e del Commissariato di Nardò, che pazientemente hanno visionato centinaia di video, convergevano nell’individuazione dei quattro soggetti nei confronti dei quali la Procura della Repubblica di Lecce, al termine delle indagini, ha chiesto i domiciliari. 

Articoli correlati

Lidi abusivi, sequestri e denunce

Redazione

Scempio nella periferia di Lecce: rifiuti abbandonati in viale dello Stadio

Redazione

Palazzine senz’acqua, Anaci: “Arca Sud ripristini il fondo per coprire le morosità”

Redazione

Esplosione al negozio “Sogni”, sequestrata la villa di Schipa

Redazione

“Una luce per la sicurezza”, l’Osapp in Piazza Montecitorio

Redazione

Sanità, PM Bari al Riesame: “Tedesco va arrestato”. L’imputato: “Fiducioso”

Redazione