Sport

Serie B, la capolista vince ancora ma Monza e Lecce tengono il passo

LECCE (G. Serafino) – E’ ufficialmente partito l’assalto al secondo posto della classifica da parte del Lecce. I giallorossi, con la vittoria ottenuta sul campo del Venezia, continuano a pressare la zona promozione diretta con il secondo posto occupato dal Monza che resta distante una sola lunghezza. Difficile, invece, mettere nel mirino la capolista Empoli che pare aver superato la pareggite centrando la seconda vittoria consecutiva.

Questo, in estrema sintesi, il quadro del torneo cadetto al termine dell’ultimo turno infrasettimanale valido per la 29ª giornata in cui a fare la voce grossa è ancora una volta il Lecce che vince un altro scontro diretto in zona playoff e si conferma miglior attacco della categoria (55 reti), spinto da un Massimo Coda inarrestabile giunto a quota 18 centri personali. Ma al comando della classifica resta saldamente l’Empoli che fatica più del previsto per avere la ragione su un Pordenone che, sebbene in inferiorità numerica, aveva alzato un vero e proprio muro. Al “Castellani” alla fine a deciderla è un autogol di Chrzanowski.

Tiene il passo il Monza che reagisce al KO di Reggio Calabria dello scorso weekend e supera 2-0 la Reggiana e si conferma al secondo posto, ma in solitaria visto il contemporaneo pareggio a reti bianche della Salernitana sul campo del Cittadella. Resta alle calcagna dei brianzoli, quindi, il Lecce: la truppa di Corini batte 3-2 il Venezia, centra l’ottavo risultato utile consecutivo (terza vittoria di fila) e continua a cullare sogni di promozione diretta.

Pareggio senza gol anche tra Chievo e Frosinone (prossimo avversario del Lecce), mentre la pesante sconfitta per 3-0 subita sul campo del Pisa costa il cambio di panchina per la Spal: esonerato Marino, al suo posto ingaggiato Massimo Rastelli. Non si ferma più, poi, il Brescia che tra le mura amiche si fa bastare il gol di Van de Looi per battere la Reggina e centrare la quarta vittoria consecutiva. La cura Clotet funziona eccome.

Seconda vittoria di fila ed altri tre punti di capitale importanza per la Cremonese sul campo dell’ultima in classifica Entella (0-2), mentre è un pari che fa più contento il Vicenza quello del “San Vito Marulla” di Cosenza tra i silani e il Lanerossi. Infine, il posticipo in coda tra Pescara ed Ascoli  termina con uno scoppiettante 2-3 che avvicina i bianconeri ai playout.

I RISULTATI 

PISA-SPAL 3-0
ENTELLA-CREMONESE 0-2
COSENZA-VICENZA 1-1
VENEZIA-LECCE 2-3
BRESCIA-REGGINA 1-0
CHIEVO-FROSINONE 0-0
CITTADELLA-SALERNITANA 0-0
EMPOLI-PORDENONE 1-0
MONZA-REGGIANA 2-0
PESCARA-ASCOLI 2-3

LA CLASSIFICA

Empoli 56
Monza 50
Lecce 49
Salernitana 48
Venezia 46
Cittadella 45
Chievo 43
Spal 42
Pisa 40
Brescia 39
Frosinone 38
Reggina 36
Vicenza e Cremonese 35
Pordenone 34
Reggiana e Cosenza 28
Ascoli 27
Pescara 23
Virtus Entella 21.

PROSSIMO TURNO 30ª GIORNATA

Venerdì 19 marzo ore 21 
ASCOLI-CREMONESE

Sabato 20 marzo ore 14
EMPOLI-ENTELLA
FROSINONE-LECCE
VICENZA-PESCARA
PORDENONE-PISA
REGGIANA-COSENZA

Sabato 20 marzo ore 16
MONZA-VENEZIA

Sabato 20 marzo ore 18
SPAL-CITTADELLA

Domenica 21 marzo ore 15
REGGINA-CHIEVO

Domenica 21 marzo ore 21
SALERNITANA-BRESCIA

Articoli correlati

Lecce: ecco Gianluca Frabotta

Redazione

Lecce, per la Primavera 1 ecco l’attaccante danese Marco Bruhn

Redazione

V. Francavilla: definito anche lo staff medico-sanitario

Redazione

Taranto, in Campania squadra vincente non si cambia

Redazione

Brindisi, dalla Sampdoria arriva il portiere Saio

Redazione

NBB: roster completato con Bowman, Vitucci può sorridere

Redazione