Ticket scaduto da un minuto: multa da 42 euro per un cittadino leccese. Il Comune smentisce

calema b

LECCE – Un cittadino leccese è stato multato perché il ticket per il parcheggio dell’auto era scaduto da un minuto. 60 secondi imperdonabili per un ausiliario del traffico che il 10 dicembre scorso ha elevato una multa ad un automobilista che aveva parcheggiato il mezzo in via Imbriani, nel centro di Lecce. L’uomo aveva anche pagato un ticket di 3,30 euro per la sosta di novanta minuti per poi tardare di appena un minuto: il ticket scadeva alle 12,29 e la multa riporta le 12,30.

Il cittadino, che non poteva credere ai propri occhi, si è rivolto allo “Sportello dei Diritti”. Secondo Giovanni D’Agata la sosta scaduta da pochi minuti, non dà luogo ad una sanzione amministrativa, ma ad una richiesta di pagamento “integrativo”, al cittadino/automobilista, della somma non corrisposta“ e cioè 1 minuto che equivale a 2 centesimi rispetto a 42 euro di multa. Si tratta quindi di una multa illegittima perché il superamento del periodo indicato sullo scontrino non può essere sanzionato come violazione del codice della strada, essendo il pagamento di una determinata somma per il parcheggio il corrispettivo di un servizio offerto e quindi “attività privatistica svolta dal Comune”.

AGGIORNAMENTO: Nel pomeriggio è arrivata una smentita del Comune di Lecce.

“A seguito della pubblicazione di numerosi articoli di stampa relativi ad una presunta sanzione per ticket scaduto, che sarebbe stata comminata in via Imbriani da un ausiliario Sgm il giorno 10/12/2020 alle 12.30, “un minuto dopo” la scadenza del ticket, è stata effettuata una verifica di quanto sostenuto nel comunicato stampa dello “Sportello dei diritti” inviato alle redazioni nella mattinata di oggi.

Ciò a fronte di elementi che, anche ad una prima occhiata, risultano poco compatibili con la descrizione dei fatti fornita, a partire dall’importo della sanzione, denunciato nella nota stampa in 58,75 euro, a fronte di una sanzione per ticket scaduto fissata invece in 26,00 euro (18,20 pagamento ridotto entro 5 giorni).  La verifica effettuata presso l’ufficio verbali della Polizia Locale di Lecce ha restituito come unica sanzione comminata in via Imbriani alle 12.30 del 10/12/2021 quella nei confronti del proprietario di un veicolo che non esponeva alcun ticket di sosta valido (dunque una sanzione per omesso titolo di sosta), questa sì compatibile con gli importi (42,00 euro + notifica effettuata entro 60 giorni alla residenza dell’intestatario dell’automobile) riportati nel comunicato stampa.  Non trova alcun riscontro, dunque, la denunciata sanzione per “titolo di sosta scaduto da un minuto”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*