AttualitàEvidenza

Vaccini antiCovid a domicilio, la prenotazione induce in errore: anziani attendono a vuoto

LECCE – Maurizio ha un papà di 94 anni e una mamma di 88, che ci presenta. La mamma del signor Gilberto, invece, di anni ne ha 92. I loro genitori rientrano tra gli anziani aventi diritto al vaccino a domicilio. E di fatto lo hanno prenotato in farmacia e, sul modulo consegnato in quella sede, erano riportati la data e l’orario esatti della somministrazione della prima dose. E così nel giorno indicato (era domenica per tutti) hanno atteso fino a sera -vanamente- l’arrivo del personale sanitario. Nessuno si è presentato.

Chiedendo delucidazioni, il giorno dopo, hanno poi scoperto che quello riportato su quel modulo, rilasciato in sede di prenotazione in realtà non era un appuntamento, ma un pre-appuntamento, al quale la Asl dovrebbe far seguire una comunicazione per fissare la data e l’orario effettivi della vaccinazione.

Gli anziani hanno atteso un giorno intero l’arrivo del personale sanitario: consapevoli di eventuali reazioni post somministrazione, hanno anche digiunato. I figli si sono alternati in casa dei genitori per essere presenti e al loro fianco in quel momento. Un’attesa che, però, si è rivelata inutile. Eppure quella comunicazione “parlava” chiaro.

Di storie come queste se ne contano a decine in tutta la provincia. I vaccini a domicilio, ad oggi, sono ancora bloccati.

L’obiettivo della Regione, ribadito dall’assessore Lopalco proprio nelle scorse ore, resta quello di completare le vaccinazioni degli ultraottantenni, in ambulatorio e a casa, entro la fine del mese.

ERICA FIORE

Articoli correlati

SanitaService: una gara per il noleggio di 69 veicoli e un bando per 122 lavoratori

Redazione

DILLOATELERAMA – Trepuzzi: strada pericolosa, dopo la segnalazione risponde il comune

Redazione

Mare pulito e servizi: 5 Vele, il Salento fa il pieno

Redazione

Operatori integrazione scolastica, primo passo verso la rivalsa

Redazione

Covid 19, dai social e dalle case salentine: “Semplicemente… #andratuttobene”

Redazione

“Incompiuta” di via Incoronata, primo passo per la demolizione

Redazione