AttualitàEvidenza

È l’8 marzo: uomini in piazza per dire “no” alla violenza sulle donne

SALENTO – Festa della donna 2021 all’insegna della consapevolezza degli uomini. E così per questo 8 marzo a scendere in strada, sempre nel rispetto delle norme anticontagio, sono stati padri, mariti, fidanzati, nonni. Lo hanno fatto indossando simbolicamente una mascherina rossa. È accaduto nella gran parte dei comuni salentini che hanno accolto l’invito della presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Teresa Chianella. “Sul modello di quanto è stato ideato a Biella da una nota compagnia teatrale – ha scritto ai sindaci – facciamo in modo che siano gli uomini i protagonisti di un’inversione di rotta che deve partire dalla loro consapevolezza e che deve vederli promotori, in prima linea, del superamento di una società maschilista e sessista“.

I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno sposato l’idea e in mattinata a Porta San Biagio hanno radunato uomini e donne, per ribadire a chiare lettere che “il rispetto è il primo passo e che questa battaglia deve essere condotta tutti insieme“.

Nelle stesse ore si è svolto anche un sit-in di sensibilizzazione sul tema, organizzato dall’Ugl in via Bari, all’imbocco del mercato bisettimanale. “Le donne – ha rimarcato il sindacato – più delle altre pagano in modo consistente questa pandemia, costrette già in tempi normali a scegliere tra famiglie e lavoro. Ridurle esclusivamente ad angeli del focolare non ha alcun senso ed è ben lontano dall’idea di libertà“.

 

Articoli correlati

#andratuttobene: il dolce augurio contagia il Salento

Redazione

Il falò in onore di Sant’Antonio: la focara, tra storia e attesa

Redazione

A Maglie gli ambulanti simulano il mercato: “Ecco come possiamo lavorare in sicurezza”

Redazione

Walter Gabellone: “Più sforzi per arginare le stragi su strada”

Redazione

Scuola, la Regione attende l’esito del Consiglio dei Ministri prima della nuova ordinanza

Redazione

Investito da un’auto pirata, muore ciclista. Il responsabile dopo qualche ora si costituisce

Redazione