Attualità

La Puglia resta gialla, ma Taranto e Bari rischiano l’arancione

PUGLIA – Covid, la Puglia resta gialla, ma a causa dell’impennata dei contagi, le province di Taranto e Bari rischiano l’aranzione. La decisione nelle prossime ore

Con il suo indice Rt 0,93 la Puglia resta in zona gialla per un’altra settimana. E’ il verdetto ‘emesso’ dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale, in base ai dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia a contrasto della pandemia Covid, ha così riconfermato la fascia di limitazioni per la regione.

Il livello di rischio, anche a causa della situazione legata a focolai legati alla variante inglese e ai contagi in aumento, è comunque moderato con alta probabilità di progressione. Complessivamente in Puglia l’incidenza dei casi per 100mila abitanti è di 169,73 mentre sono stati segnalati 6710 casi settimanali.

Tuttavia, nonostante la “buona notizia” cresce la preoccupazione. I dati dell’ultima settimana non fanno certamente stare tranquilli. Crea allarme l’impennata dei contagi, soprattutto nelle province di Bari e Taranto che rischiano di passare all’arancione.

Persiste, comunque, per tutta la Puglia un’alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane, poichè la scelta di confermare la zona gialla deriva dal monitoraggio dell’ISS che però fa riferimento al quadro epidemiologico di una settimana fa.

Articoli correlati

Roca: i vandali imbrattano la Grotta delle Monache

Redazione

“Felice di essere qui”: s’insedia la nuova Prefetta

Redazione

Ingegneria, accordo tra Unisalento e istituto britannico per avanzato Laboratorio di Idraulica

Redazione

La Puglia si candida come centro nazionale di alta tecnologia per l’idrogeno

Redazione

Ipotesi anatra zoppa: domani la richiesta di sospensiva

Redazione

10 telecamere in arrivo per controllare i varchi della ZTL

Redazione