Cultura

Ecco il passaporto delle visite ai musei per gli alunni leccesi

LECCE – Ecco il passaporto delle visite ai musei per gli alunni leccesi. Ogni 5 timbri , quindi ogni 5 visite riceveranno un regalo simbolico . Obiettivo: incentivare i ragazzi e stimolare alla conoscenza dei luoghi d’arte e cultura. 

Un vero e proprio “passaporto”, con tanto di visto, per scoprire, vistare, acquisire familiarità con i musei e i luoghi della cultura della Puglia. È il Passaporto delle visite ai Musei, ispirato ai programmi del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Lecce, messo a punto dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Lecce

A tutti gli alunni delle scuole primarie della città sarà distribuita la card sulla quale ciascun bambino potrà far apporre il timbro del museo visitato con la scuola o con la famiglia, ricevendo un premio dall’assessorato comunale all’Istruzione ogni cinque visite: libri, biglietti di ingresso a cinema e teatri, buoni sconto in libreria. Per le famiglie dei ragazzi dotati di passaporto dei musei della Città di Lecce, i musei che hanno aderito prevederanno agevolazioni all’ingresso. Al circuito hanno aderito 13 musei della città di Lecce, 17 musei provinciali ed il MarTa.
I componenti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, guidati dalla sindaca Greta Quarta, hanno scritto il progetto, conosciuto i luoghi di cultura da includere nel percorso e disegnato, con il coordinamento del facilitatore Sharon Orlandi di Abcittà, la grafica della Card (tra le tante proposte è stata scelta quella disegnata dalla consigliera Sharon Sambati) .

Articoli correlati

Patrimonio culturale come sfida, una laurea magistrale per valorizzarlo

Redazione

Bande a Sud: il Festival degli immaginari bandistici apre con Renzo Arbore

Redazione

“L’ultimo abbraccio”: il “Manuale d’umanità” di Gassani

Redazione

Tornano le Conversazioni sul Futuro

Redazione

Daniel Vetrugno porta il Salento nello Spazio

Redazione

Dieci anni di Festa della Scienza, per favorire il pensiero critico

Redazione