Attualità

Avviso di accertamento, ecco la “road map”

SALENTO- In periodi di scarsa liquidità può essere opportuno valutare gli effetti finanziari che possono derivare dalla “gestione” di un avviso di accertamento notificato dall’Agenzia delle Entrate. I parametri che occorre a tal fine considerare sono:
– la somma richiesta;
– i tempi di pagamento;
– il possibile esito della causa.

A tal fine è stata predisposta, in forma semplificata, la “road map” dell’avviso di accertamento che può cambiare a seconda delle scelte che il contribuente farà sulla “gestione dell’avviso di accertamento”.

Le strade che può intraprendere sono:
1. accettare passivamente i contenuti e gli effetti dell’avviso di
accertamento;
2. presentare accertamento con adesione (se non vi è invito a
comparire);
3. ricorre in commissione tributaria.

Nel primo caso (acquiescenza), l’unica agevolazione che la legge riconosce e’ una riduzione delle sole sanzioni a patto che si versi il tutto in due o quattro anni.

Nel secondo caso, il contribuente presenta accertamento con adesione e, se ritiene, paga quanto concertato con l’Agenzia delle Entrate usufruendo di una possibile riduzione della pretesa tributaria e di un termine di ulteriori 90 giorni.

Nel terzo caso, cioè di ricorso in commissione tributaria (che si verifica anche a seguito di esito negativo dell’adesione), indipendentemente dall’aspetto di merito, il contribuente vedrà notevolmente dilatati i tempi
in cui sarà chiamato a versare il dovuto. I tre gradi di giudizio, infatti, possono arrivare a 10 anni. In caso di esito positivo del giudizio o accoglimento delle sospensive in CTP e CTR il dovuto, nel corso degli anni, puo’ essere zero.
24/2/2021

Altra possibilità è quella che nelle more dei processi intervenga un condono atto a definire le liti fiscali pendenti (si tenga conto che secondo la Commissione europea è l’unica tipologia di condono compatibile con la normativa comunitaria).

Articoli correlati

In vetrina ma contraffatti, maxi sequestro di articoli per 2milioni di euro

Redazione

Maltrattamenti in asilo? Si riaccende lo scontro politico

Redazione

La Pace secondo i bambini: Consiglio congiunto a Palazzo Carafa

Redazione

“Danni maltempo? Colpa anche della mancata manutenzione delle strade e del verde”

Redazione

Rifiuti, si punta all’impianto di Melpignano

Redazione

Paura per Monsignor Donato Negro. Ora sta bene, è tornato nella sua diocesi

Redazione