Attualità

Alta velocità e alta capacità, l’assessore regionale ai Trasporti Maurodinoia: il governo garantisca gli investimenti, subito un tavolo tecnico con i parlamentari

PUGLIA – Alta velocità e alta capacità, l’Assessore Regionale ai Trasporti Anna Maurodinoia: il governo garantisca gli investimenti necessari, subito un tavolo tecnico con i parlamentari. “Non possiamo continuare a essere penalizzati rispetto ad altre regioni, per questo, occorre che il nuovo Governo garantisca gli investimenti necessari per rendere il Mezzogiorno e la Puglia in particolare, pienamente interconnessa con il resto del Paese, realizzando sia l’alta velocità ferroviaria da Lecce a Bologna, sia l’alta Capacità da Napoli – Bari – Lecce – Taranto, che connetterebbe in maniera definitiva la Puglia al resto del Sud e all’Italia.

Da un punto di vista tecnico, una linea ad Alta Velocità è incompatibile con la rete tradizionale: il binario è lo stesso, ma l’impiantistica è completamente diversa, per cui anche i treni devono essere espressamente progettati per questo scopo. Il concetto di Alta Capacità, invece, punta ad aumentare il numero di treni che possono circolare su una data linea, ma il requisito principale è l’aumento dei binari con le conseguenti interconnessioni frequenti fra linee vecchie e nuove”.

Per cui – ha continuato la Maurodinoia – nel quadro degli investimenti infrastrutturali previsti dalla legge “Sblocca Italia”, è stata identificata come prioritaria, in ambito nazionale, l’itinerario AV/AC Napoli-Bari, relativo alla Direttrice Napoli-Bari-Lecce-Taranto.

La linea AV/AC Napoli – Bari, (costo complessivo 6,2 miliardi di euro. I lotti già appaltati, l’attivazione entro il 2026), viene perseguita, sia con gli interventi infrastrutturali, (raddoppio in variante di circa 47 km di linea della tratta Apice – Orsara, di cui 80% in galleria, con realizzazione della nuova stazione di «Irpinia»; raddoppio in variante della tratta Orsara – Bovino) sia attraverso potenziamento tecnologico.

In cantiere anche il potenziamento della linea Adriatica Bologna – Bari – Lecce, lungo la quale sono in corso i lavori del raddoppio tra Ripalta e Lesina. Oggi la velocità di percorrenza nel tratto Lecce Brindisi è già attivo a 200 km/h, mentre nelle tratte Brindisi-Bari-Foggia-Ancona l’upgrading è programmato e se ne prevede il completamento entro il 2024.

Pertanto – ha concluso l’Assessore – fermo restando la conclusione dei numerosi interventi messi in campo per la realizzazione di queste importanti infrastrutture a favore dell’Alta Capacita, da parte della Regione ci sarà il massimo impegno per chiedere con forza al nuovo governo che alla Puglia sia garantita anche l’Alta velocità in tutto il territorio regionale.

Ora più che mai, per poter uscire da questa situazione di grande difficoltà e per ridurre il divario tra Nord e Sud, occorre un lavoro di squadra con tutti i rappresentanti istituzionali pugliesi. Per cui chiederò a tutti i nostri parlamentari di istituire un “tavolo permanente sull’alta velocità”.

 

Articoli correlati

Brindisi punta anche su storia e cultura per il turismo pasquale

Redazione

Don Antonio Coluccia al Liceo per una lezione sulla legalità

Redazione

Tromba d’aria, the day after: la conta dei danni è pesante

Redazione

Noleggio con conducente, appello alla Regione per raggiungere Matera

Redazione

Dopo 10 anni, il PD riorganizza la Festa dell’Unità “per tornare credibili”

Redazione

Galatone: bruciati rifiuti sul ciglio della strada. “Ne avevamo chiesto la rimozione”

Redazione