Attualità

Consegnata al Must l’opera di Bortone trafugata e ritrovata dalla Polizia Locale

LECCE  – Ieri mattina, dopo il dissequestro, è stata consegnata presso il Museo Storico della Città di Lecce (Must) un’opera dello scultore leccese Antonio Bortone (1844 – 1938), trafugata dall’ex Istituto Margherita nel 2017 e recuperata a fine 2019 dalla Polizia Locale. Dopo il furto, hanno appurato le indagini della sezione Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, l’opera, un busto in gesso realizzato da Bortone raffigurante il pittore fiorentino Stefano Ussi, era ricomparsa su una bancarella antiquaria di un mercatino in provincia, dove era stata acquistata per la somma di 50 euro (senza titolo di vendita) da un cittadino leccese. 

Al momento del ritrovamento era esposta in una vetrina del quartiere Leuca, dove è stata notata e riconosciuta da una dipendente dell’ufficio Cultura del Comune di Lecce, che l’ha prontamente segnalata al Comando della Polizia Locale per l’autenticazione e il recupero

La scultura rappresenta un bene di indubbio valore per l’Amministrazione comunale, e troverà opportuna collocazione. Opere di Bortone sono anche la statua di Fanfulla, oggi in Piazzetta Raimondello Orsini, e la statua di Sigismondo Castromediano, collocata al centro dell’omonima piazza. 

Articoli correlati

Zona industriale di Brindisi ad alto rischio-incendi a causa del degrado

Redazione

Sabato in giallo, calca in strada: a Lecce tornano i sensi unici pedonali

Redazione

Migliaia di intimazioni di pagamento dall’Inps, i pensionati non dovranno restituire le somme in più

Redazione

Elezioni, Polimeno sfida il sindaco uscente Rizzello

Redazione

Vadrucci: bello essere eletti all’unanimità. Ora al lavoro

Redazione

Busico: con i corsi dell’Its formazioni alte specializzazioni. L’83% dei giovani trova occupazione

Redazione