Attualità

Prenotazioni vaccini per gli 80enni? In farmacia ancora non si può, al Cup sì

LECCE-La fase due della campagna vaccinale anti Covid, quella per gli ultraottantenni, è entrata nel vivo in queste ore. Ma se per il servizio Cup della Asl le prenotazioni sono andate a buon fine già nelle prime ore del pomeriggio, per le farmacie c’è stata una falsa partenza. Una delle modalità per la prenotazione, quella nelle farmacie abilitate al servizio Farmacup, non è ancora attiva per problemi organizzativi e scarse indicazioni sul funzionamento di una piattaforma. I farmacisti oggi non sono riusciti ad arrivare, dopo aver inserito i codici e le generalità degli utenti, all’ultimo step. Il servizio non solo non è partito (orario d’inizio delle prenotazioni previsto alle 14) ma è stato ufficialmente sospeso in serata sino alla definizione di un protocollo chiaro e condiviso.

Eppure gli ultraottantenni che hanno risposto alla chiamata sono stati tanti, così così come i disagi che si sono verificati in questa prima convulsa giornata. Nel centro prenotazioni dell’Asl in piazzetta Bottazzi in molti hanno ottenuto la loro prenotazione sebbene si siano dovuti recare personalmente agli sportelli perché la linea telefonica è risultata non operativa. E molti problemi si sono registrati sul portale PugliaSalute https://www.sanita.puglia.it/.

Intanto ecco le indicazioni dell’Asl Lecce: Il vaccino anti Covid può essere prenotato dalle persone con età uguale e superiore di 80 anni (i nati prima del 31.12.41). Il numero, da chiamare per il Cup è lo 0832 1979911 tutti i giorni (compresi festivi e prefestivi), dalle 14 alle 20.

Nelle ore pomeridiane è sospesa la prenotazione telefonica delle altre prestazioni sanitarie, che sarà garantita solo la mattina. Gli Sportelli Cup distrettuali e ospedalieri saranno aperti alle prenotazioni vaccinali dalle 14 alle 20 nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, (in calce l’elenco delle sedi). Per la prenotazione della vaccinazione anti-Sars-CoV2 bisogna essere muniti esclusivamente della tessera sanitaria e/o codice fiscale dell’interessato e bisognerà fornire un contatto telefonico. La prenotazione per la vaccinazione a domicilio per i soggetti non deambulanti e/o assistiti a domicilio può avvenire chiamando il CUP o mediante le farmacie. Chi si prenota verrà ricontattato e gli verrà comunicato l’appuntamento a domicilio.

Le vaccinazioni, stando al piano Asl, inizieranno il 22 febbraio. Ad ogni sindaco è stato richiesto di individuare uno o più punti vaccinali all’interno del Comune: queste sedi saranno allestite – secondo i pieni – tra il 15 e il 21 febbraio, integrando quelle già individuate nella fase iniziale nei distretti.

Ecco le sedi Cup aperte nel pomeriggio dalle 14 alle 20: Poliambulatorio di Lecce Poliambulatorio di San Cesario Cup Vito Fazzi Poliambulatorio di Campi Poliambulatorio di Nardò PO Copertino Poliambulatorio di Martano Poliambulatorio di Galatina Poliambulatorio di Maglie PO Scorrano Poliambulatorio di Casarano PO di Casarano Poliambulatorio di Gallipoli Poliambulatorio di Taviano Poliambulatorio di Sannicola PO di Gallipoli Poliambulatorio di Poggiardo Poliambulatorio di Gagliano del capo Poliambulatorio di Ugento
Poliambulatorio di Tricase.

Articoli correlati

Gasdotto Eagle, Bellanova: “la società non ha mai richiesto l’autorizzazione”

Redazione

Polemica Agostiniani e Mura Urbiche, Delli Noci: al momento dell’inaugurazione lavori non completati

Redazione

Attrezzature e competenze: così ad Andrano il mare diventa accessibile ai disabili

Redazione

De Matteis: per la mia salute mi occorre Internet

Redazione

Torre Lapillo-Torre Colimena, nuovo stop ai lavori? Il Sindaco: No, in attesa dei mezzi

Redazione

Il mercato immobiliare in provincia di Lecce è in crescita: +19,3% rispetto al 2015

Redazione