Sport

Lecce, l’Ascoli in casa regala gioie e paure. L’ultima volta fu goleada

LECCE – Inizia una striscia di gare da non sbagliare per il Lecce che, per tentare il grande assalto alla promozione, non può steccare i prossimi sette incontri, sulla carta tutti abbordabili, che nel girone d’andata fruttarono alla comitiva di mister Eugenio Corini la bellezza di 14 punti.

Il ciclo partirà nella serata di venerdì quando, nell’anticipo della ventunesima giornata, arriverà al “Via del Mare” l’Ascoli del tecnico Andrea Sottil, formazione insabbiata nei bassifondi della classifica, ma reduce da due giornate esaltanti grazie al pareggio ottenuto con il Chievo e, soprattutto, con l’incredibile vittoria sul Brescia.

All’andata fu 0-2 con le reti di Mancosu ed Henderson, ma l’avversario non è affatto da sottovalutare per i giallorossi che, però, possono guardare con ottimismo alle statistiche contro i ducali. In terra salentina, infatti, il bilancio è netto: su quindici precedenti tra campionato e Coppa Italia, i giallorossi hanno ottenuto sette vittorie, altrettanti pareggi ed una sola sconfitta, lontana nel tempo di 32 anni; 23 i gol messi a segno dai salentini, 9 quelli subiti.

L’ultimo incrocio è certamente il più esaltante. L’Ascoli ha reso visita al Lecce il 23 marzo 2019, nel recupero della 22esimima giornata di Serie B, iniziata il 1° febbraio ma sospesa dopo soli 4 secondi di gioco a causa del brutto infortunio occorso a Manuel Scavone. Alla ripresa della contesa, arrivò il memorabile 7-0 degli uomini di Liverani, in un match tra i più esaltanti che segnarono la scalata verso la promozione. In quella partita, oltre ai gol di Tabanelli, Petriccione, La Mantia e Falco, siglò una doppietta il solito Marco Mancosu che nell’Ascoli ha una delle sue vittime preferite.

Cinque anni prima, invece, lo scontro in Serie C vinto dal Lecce di Franco Lerda grazie alla doppietta decisiva di Fabrizio Miccoli.

Il primo scontro tra le due formazioni, invece, risale alla Serie B 1976/77, quando il Lecce si impose 2-1 grazie alle marcature di Loddi e Biondi, bravo a riscattare l’autogol. Al 20 novembre del 1988 risale la prima sfida in Serie A tra le due compagini: in quell’occasione l’unico successo bianconero, quando alla squadra di Carletto Mazzone non bastò il rigore realizzato da Padro Pablo Pasculli. Nel massimo campionato si sono giocate altre due gare tra Lecce ed Ascoli, nella stagione 89/90 e in quella 2005/2006, entrambe terminate in pareggio.

I precedenti in B, ad ogni modo, sono stati otto e in questi il Lecce non ha mai perso (con quattro vittorie ed altrettanti pareggi).

Nella storia, infine, Lecce ed Ascoli hanno incrociato i loro cammini per 31 volte, con 11 vittorie dei salentini, 12 pareggi e 8 sconfitte; 49 i gol fatti, 35 i subìti.

G. Serafino

Articoli correlati

Il Lecce tenta Falletti e Montalto. La Berretti eliminata. Ironia social per il Bari

Redazione

Ecco Maggio: il difensore senza età, il leader dell’out destro

Redazione

Nella notte dell’Atalanta balla il Lecce: impresa giallorossa

Redazione

Basket, l’Happy Casa Brindisi punta Trieste nel segno della continuità

Redazione

Virtus Francavilla, tra calciomercato e prossima stagione

Redazione

Lecce, l’Algeria chiama Touba

Redazione