Cronaca

Maxi operazione antidroga: 26 arresti e sequestri per 4 milioni di euro

LECCE-Traffico internazionale di droga sudamericana, cocaina soprattutto, prelevata in Olanda, stoccata in Campania e poi fatta arrivare nel Salento per essere spacciata sulle piazze di Nardò, Ruffano, Scorrano, Acquarica del Capo, Lecce, Taviano e Taranto.

L’attività è stata ricostruita in due anni d’indagini dagli agenti della Squadra Mobile di Lecce al comando del dott. Alessandro Albini che all’alba hanno arrestato 26 persone nell’operazione Skipper. Gli arrestati sono per la maggior parte di Acquarica del Capo-Presicce, Taviano, Nardò, ma alcuni sono residenti a Taranto, Napoli, e Amsterdam.

In tutto gli indagati sono 34. L’organizzazione criminale era caratterizzata dal vincolo associativo con un gran numero di soggetti del basso Salento. Disponeva di numerosi mezzi di trasporto, come camion e auto, messi a disposizione da una ditta napoletana, modificati allo scopo di occultare all’interno il narcotico, mediante sottovani nella cabina di guida o nei sedili posteriori o nel portabagagli. I contatti avvenivano attraverso un sistema di telefonia e messaggistica criptata. I sodali avevano a disposizione numerose armi. Secondo le indagini l’organizzazione aveva un organigramma ben definito e collaudato con a capo, come organizzatore e finanziatore, Alduino Giannotta, 59 anni, nato ad Acquarica ma residente ad Amsterdam: si occupava dell’ approvvigionamento della cocaina dall’Olanda. Gli altri avevano il compito di farla arrivare in Italia, di rivenderla, di ritirare il denaro. La Dia ha eseguito il sequestro preventivo per equivalente finalizzato alla confisca dei beni frutto del reato, perlopiù proprietà immobiliari tra Lecce e Salerno e conti correnti bancari per un valore di oltre 4 milioni di euro.

I NOMI

Le ordinanze di custodia cautelare hanno riguardato: Aldo Giannotta, Pierpaolo Pizzolante, Luigi Basilicata, Giovanni Rizzo, Nicolò Urso, Donato Rainò, Ciro Pizzo, Silvestre Attianese, Giuseppe Ascione, Giuseppe Amato, Antonio Cioffi, Gianluca Saiella, Corrado Lanzilli, Sasha Esser, Antonio Clemente, Errico Sinistro, Roxhers Nebiu, Hicham Kabouri, Francesco De Paola, Luca Pavese.

Per quattro persone è scattato l’obbligo di presentazione alla P.G.

 

Articoli correlati

Assalto al Postamat con esplosivo, colpo fallito

Redazione

Assalto armato all’Eurospin di Surbo: caccia a due banditi “distratti”

Redazione

Fugge con l’auto sequestrata, arrestato 23enne

Redazione

Aveva preso a martellate l’autobus, l’autista lo riconosce. Denunciato

Redazione

Mellone accende i riflettori sulla sicurezza in corsia

Redazione

Sequestrati oltre 6mila ricci: multa salata per sette pescatori

Redazione