Cronaca

Recuperato fusto metallico con olio lubrificante, scongiurato pericolo inquinamento a Frassanito

FRASSANITO  – A seguito di una segnalazione di un utente, il personale dell’Autorità Marittima idruntina è intervenuto via terra in località Frassanito per la presenza di un fusto metallico contenente olio lubrificante spiaggiatosi in un tratto di costa sabbiosa di assoluto pregio ambientale, altamente sensibile sotto il profilo naturalistico. Fortunatamente il fusto non ha subito lesioni tali da riversare in mare il contenuto di circa 35 kg di olio lubrificante, che riversatosi in mare avrebbe inevitabilmente causato l’inquinamento di una vasta area, stimabile in diversi Km quadrati.

L’intervento è stato portato a termine  degli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera di Otranto.

Per il successivo recupero e smaltimento è stato interessato il Comune di Otranto che ha provveduto ad incaricare una ditta specializzata, autorizzata all’esecuzione di tali tipologie di interventi. Nel frattempo il fusto, opportunamente sigillato con imballaggi di plastica,è stato spostato dal luogo di ritrovamento e messo in sicurezza per la successiva rimozione.Lo stato in cui si trova il fusto non consente di risalire all’eventuale proprietario sebbene è possibile al momento ritener everosimile che lo stesso sia accidentalmente caduto in mare da un’unità mercantile o da un peschereccio durante la navigazione.

Articoli correlati

La denuncia: “Quando la bomboniera nasconde lo schifo”

Redazione

Botte e minacce alla ex: “Ti taglio la testa, ti taglio le gambe”. Arrestato

Redazione

’News e spettacoli’, perquisizioni e avvisi di garanzia

Redazione

Ritardi nell’apertura del centro sociale, Monosi e Tessitore convocati in Commissione

Redazione

Banda scatenata: tre rapine in tre comuni del nord Salento

Redazione

Gli sottrae la coperta e scoppia la lite: 43enne in ospedale. Tre denunce

Redazione