Sport

Corini: “Il Pordenone? Possiamo fare male all’avversario”

LECCE (di Carmen Tommasi) – Altro giro, altra corsa: si riparte e per la prima giornata di ritorno di serie B, il Lecce va a fare visita al Pordenone di Attilio Tesser. Ventotto punti per i padroni di casa, trenta per gli ospiti. Una gara tosta e da non sottovalutare, secondo l’allenatore dei giallorossi Eugenio Corini:Affrontiamo una squadra di valore che è dietro di noi in classifica. Lavorano bene insieme da tanti anni e ci aspettiamo una partita difficile. È una squadra solida che subisce poco, hanno fisicità -spiega il mister di Bagnolo Mella- e attaccano bene la profondità con le punte. Sono molto bravi anche sulle palle inattive e spesso sfruttando queste situazioni hanno sbloccato le partite. Abbiamo la consapevolezza che possiamo fare bene, muovendo palla velocemente e sviluppando i nostri principi di gioco”.

IN CAMPO – Sulla formazione iniziale, l’ex Brescia fa delle “rivelazioni” importanti: “Recuperiamo Coda in avanti, ma purtroppo in mediana abbiamo perso Tachtsidis. Hjulmand? Oggi ha completato la rifinitura ed è a completa disposizione. Per me, ha l’attitudine giusta per giocare in quel ruolo, partirò sicuramente con lui come vertice di centrocampo. Riveste un ruolo che ha fatto parte della mia vita professionale, qualche sfumatura in più per aiutare il ragazzo ci sarà. È un centrocampista moderno e completo, ci potrà dare una grande mano. Listkowski ha una tendinite post-traumatica, ieri aveva molto male. Per questa partita non lo abbiamo convocato, ma contiamo di recuperarlo per la prossima partita con l’Ascoli”.

UN GIRONE DOPO – Rispetto al girone d’andata le due squadre sono cambiate e non poco: “Nella partita d’andata la situazione era diversa, loro avevano consolidato il lavoro degli anni precedenti noi eravamo all’inizio del loro percorso. Loro avevamo Diaw, che ora è stato ceduto, un attaccante che ha fatto bene negli ultimi mesi”.

GIOCA ZUTA – Dietro sulla sinistra non c’è l’infortunato Calderoni, ma non c’è nessun un ballottaggio tra Gallo e Zuta: “Tanti si sono ritagliati uno spazio in squadra. Anche Gallo, sono felice del suo esordio, si è sempre impegnato e ha lavorato bene. Domani darò continuità a Zuta ma so con Gallo di avere un’alternativa importante. Bjorkengren è un giocatore duttile, che per me può crescere tanto. Ci dà cose importantissime per consolidare il centrocampo. Lo terrò in grande considerazione per partire dall’inizio. Rodriguez? Ha avuto una serie problemi. Lo abbiamo recuperato appena due giorni prima della partita con l’Empoli. Devo consolidare la sua condizione atletica, devo preservarlo per non farlo ricadere. È una grande risorsa che abbiamo a disposizione. Ha dato segnali importanti, avrà lo spazio che si è meritato dopo quello che ha messo in mostra negli spezzoni in cui è stato impiegato”.

IL MERCATO – L’allenatore ha un pensiero per Pippo Falco che ha firmato con la Stella Rossa e poi fa un commento sul mercato: “Faccio un grande in bocca al lupo a Falco per questa sua nuova esperienza all’estero. Sul mercato, come ho già detto, ho un contatto diretto con la società. Se dovremo fare qualcosa, la faremo nel migliore dei modi. Valuteremo le opportunità, che potremo eventualmente cogliere, per migliorare la rosa”.

Esultanza dopo il gol di Rodriguez in Lecce Empoli (foto P.Pinto)

IN CRESCITA – La squadra può ancora migliorare tanto e questo Corini lo sa: “Abbiamo una buona classifica, nonostante le difficoltà. Finalmente lunedì chiuderà il mercato e avremo la rosa definitiva. Consapevoli che se vogliamo fare un campionato di vertice bisogna accelerareIl Lecce ha fatto un percorso vivendo cose straordinarie negli ultimi tre anni. Ci confrontiamo con realtà che negli ultimi dieci anni hanno fatto spesso la A e quando hanno fatto la B l’hanno fatta per vincere. Siamo arrivati a dicembre e alle prime partite di gennaio con l’attacco a disposizione al 50%, senza tre dei cinque giocatori che potevamo utilizzare. La squadra nelle difficoltà ha tenuto botta. La continuità ci farà capire il livello dei giovani. Io ci metto passione e determinazione, spingerò al massimo per far sì che la squadra raggiunga la migliore posizione possibile. Questa squadra ha carattere, dobbiamo affinare i nostri valori. L’ambizione è quella di vincere tutte le partite, siamo qualche punto indietro rispetto alle squadre che ci precedono, ma in 19 partite può succedere di tutto.  Nelle prime dieci partite del girone di ritorno, capiremo cosa siamo riusciti a fare in vista della volata finale. Capiremo se possiamo lottare per la promozione diretta o dal passaggio ai playoff”.

Fischio d’inizio ore 14:00, arbitra Massa di Imperia.

Articoli correlati

Lookman è decisivo e l’Atalanta batte 1-0 un Lecce sprecone

Redazione

L’Enel Basket non si ferma e trionfa anche a Caserta

Redazione

Vigorito e Fiamozzi: “Lecce, non potevamo dire no”

Redazione

Dopo Paganini ecco Zuta, Corvino scatenato

Redazione

Lecce, Moscardelli: “Solo colpa nostra”

Redazione

Liverani: “La B deve essere una crescita per tutti. La folla in piazza Sant’Oronzo non si dimentica”

Redazione