AttualitàEvidenza

Scuole, il piano della Regione: operatori sanitari negli istituti per screening e vaccini

Aula scolastica

LECCE – Tornare a scuola in sicurezza: è pronta la bozza di una nuova delibera regionale e la novità è corposa. Un team di 355 operatori sanitari, a partire da febbraio, sarà attivo a tempo pieno ngli istituti scolastici di tutta la Puglia: un infermiere ogni 1.500 studenti circa, tradotto: uno ogni due scuole.

Il principale compito del team sarà la sorveglianza sanitaria ed epidemiologica all’interno dei plessi scolastici, anche attraverso il tracciamento dei contagi. Gli stessi infermieri saranno poi addetti allo screening, a cui il personale scolastico avrà diritto ogni due settimane, oltre che alla gestione concreta dei casi sospetti di contagio.

Gli stessi operatori sarebbero poi impiegati nella campagna vaccinale nell’ambito scolastico: aspetto questo per cui la Regione ha già avviato un pressing nei confronti del Governo. La richiesta: vaccinare chi lavora nella scuole di pari passo con gli ultra-ottantenni.

Ad annunciare le novità è stata, per prima, l’Associazione Nazionale Presidi. “Si tratta di un passo avanti piuttosto notevole, possibilmente da ampliare – ha detto il presidente, Roberto Romito – l’ideale sarebbe, in prospettiva, avere un operatore sanitario in ciascuna scuola”.

Soddisfatta anche la Flc-Cgil Puglia: “Per la prima volta – dicono dal sindacato – ci si muove nell’ottica della prevenzione quale condizione imprescindibile per la ripresa della didattica in presenza”.

Le organizzazioni sindacali sono state messe a conoscenza del nuovo piano durante un tavolo convocato martedì sera dall’assessore all’Istruzione Sebastiano Leo, con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e l’assessore alla Sanità Lopalco.

“Queste strutture di prevenzione e assistenza, istituite per l’emergenza Covid, rimarranno a disposizione delle scuole anche dopo – ha annunciato Leo – formando l’ossatura della medicina scolastica che interagirà con il territorio”.

“Screening e vaccinazione sono gli strumenti più efficaci di prevenzione che abbiamo oggi nel nostro armamentario – ha aggiunto Lopalco – Metterli a disposizione del personale scolastico è una priorità per tutti”.

Presente al vertice anche l’assessore ai Trasporti Maurodinoia, che nelle stesse ore ha portato in Giunta la delibera per il potenziamento dei trasporti scolastici con il via libera alle corse supplementari.

E.Fio

Articoli correlati

L’orrore e la solidarietà: il Salento accoglie la prima famiglia ucraina

Redazione

Presunta truffa con l’assicurazione, al via il processo dell’Avvocato D’Agata

Redazione

Caro bollette: si spengono per protesta anche Lecce, Brindisi e Taranto

Redazione

Piazzale Cuneo, parte il progetto di riqualificazione “Villeggiatura in panchina”

Redazione

OBike bistrattate ovunque: eccole abbandonate al Trax Road. Da oggi il ritiro

Redazione

Proposta di legge Ide.Co, Pagliaro coinvolge i Comuni: indichino le loro produzioni-simbolo, da candidare al sigillo di identità culturale

Redazione