Attualità

Scuola, Anp Puglia: “Nuova” ordinanza regionale, sconcerto e protesta dei dirigenti scolastici

PUGLIA – Per l’Anp Puglia ” il “nuovo” DPCM contiene solo una novità di qualche interesse, per le sole scuole superiori: nelle regioni in “fascia arancione”, com’è il caso della Puglia, a decorrere dal 18 gennaio e fino al 5 marzo almeno il 50 per cento e fino ad un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca potrà frequentare in presenza. Vogliamo leggere questa disposizione, da sfegatati sostenitori quali siamo dell’autonomia organizzativa delle scuole, come una possibilità minuscola ma importante di poter decidere, appunto in autonomia e secondo le concrete condizioni organizzative di ciascuna scuola e i vincoli a cui esse sono sottoposte, almeno la quota di “sopportabilità” della presenza degli studenti? Infatti, è pur vero che, con le limitazioni e i distanziamenti imposti dalla pandemia, molte di queste scuole non sono in grado di garantire una presenza superiore al 50%. E vogliamo anche intendere che per “popolazione studentesca” ci si possa riferire al numero delle classi invece che al numero degli studenti, che non sono la stessa cosa?

Il Presidente della Regione, di fatto, nella sua “nuova” ordinanza (la n. 14), ripropone per le scuole del primo ciclo i contenuti della vecchia ordinanza n. 444 vigente fino a Natale scorso, capovolgendo per la terza volta le disposizioni sulla cosiddetta “libertà di scelta” delle famiglie disposte dall’ordinanza n. 1 . Quest’ultima prevedeva che i genitori richiedessero espressamente l’attività didattica in presenza; l’ordinanza n. 14, che entrerà in vigore lunedì, impone invece che la scelta riguardi espressamente la didattica a distanza.

Siamo francamente sconcertati, ma dovremmo meglio dire indignati, da questo balletto di disposizioni. Inoltre, tutto ciò varrà solo per 6 giorni, poiché la nuova ordinanza vige da lunedì 18 soltanto fino a sabato 23 gennaio.

Articoli correlati

Vertice Governo-Sindacati: “Stato disponibile a coinvestire per avere una Ilva forte”

Redazione

Nuovo anno scolastico, Mons. Seccia agli studenti: “Che sia per voi un tempo meraviglioso”

Redazione

Ecotassa, ricorso per 94 comuni. Accolta istanza: si paga il minimo

Redazione

Graduatorie ancora al palo, centinaia di insegnanti sul piede di guerra

Redazione

Pandemia, aziende e famiglie vittime di racket e usura. Stretta sui controlli

Redazione

Ok primario Chirurgia Gallipoli: è nomina fiduciaria

Redazione