Cultura

“La musica è il linguaggio del patrimonio culturale”: protocollo Conservatorio-Soprintendenza

LECCE – Firmato un protocollo d’intesa tra Soprintendenza e Conservatorio Tito Schipa di Lecce, siglato da Maria Piccarreta e Biagio Marzo.
“E’ un mix magico e inedito -è stato spiegato- che vuole rilanciare il Salento e la Regione per i suoi beni culturali e paesaggistici e per il suo patrimonio cultural musicale, avendo la Puglia grandi potenzialità che, anche in questo periodo di pandemia, non possiamo penalizzare. La Regione Puglia non dovrà guardare altrove, ma dovrà farsene carico, consapevole dello stato di sofferenza in cui vive il mondo artistico e dello spettacolo. Tenuto conto dell’apporto che potrà dare proprio in questo periodo in cui si vive uno stato di forte depressione economica e finanziaria”. “Si partirà subito, con il placet del Direttore del Conservatorio, M° Giuseppe Spedicati, con importanti iniziative cultural musicali dell’area ionico salentina che troveranno prossimi appuntamenti con il Polo Bibliomuseale, direttore Gigi De Luca e a Marzo con il prestigioso Premio Nazionale delle Arti soprattutto”.

La Soprintendente Piccarreta ha dichiarato: “Il Protocollo materializza l’ottimo rapporto tra il Conservatorio e la Soprintendenza basato sulla comune convinzione che la musica è il linguaggio d’eccellenza per dare voce all’anima del patrimonio culturale e rendere parlanti i nostri beni comuni. Il protocollo, tra l’altro, prende forma all’indomani dell’accordo firmato tra i due Ministri cui Conservatorio e Soprintendenza afferiscono. Una felice coincidenza, per noi ottimo auspicio per il suo futuro.”
Il Presidente del Conservatorio, On. Dott. Biagio Marzo dichiara: “Grazie alla sensibilità della Soprintendente Piccarreta, siamo di fronte ad una nuova opportunità, in un territorio in cui c’è tutto ciò che può rappresentare il meglio del meglio della cultura in senso lato, che non può essere sprecato con operazioni di piccolo cabotaggio, come sta avvenendo in altri settori della vita cittadina.

Articoli correlati

Il salento protagonista al Festival del Cinema di Venezia

Redazione

Pane con il miele: questa la “madeleine” di Proust

Redazione

La figlia del destino: una storia d’amore a cavallo dell’esodo albanese del 1991

Redazione

“Il Gallo” canta da 25 anni: il giornale presidio delle piccole comunità

Redazione

“Jack&Chick”: il cancro tra i bambini raccontato in un albo illustrato

Redazione

Liliana Segre è cittadina onoraria di Lecce: “Scorta simbolica a una donna simbolo”

Redazione