AttualitàEvidenza

Covid, nuova stretta in arrivo. Lunedì il vertice per lo studio del nuovo Dpcm

PUGLIA-Dopo i giorni ponte, tra lunedì 11 e il 15 gennaio, ci sarà, probabilmente, una nuova stretta sulle regole anti contagio, con la proroga delle restrizioni sino al 31 gennaio o alla metà di febbraio e quindi dello stato di emergenza. Per lunedi alle 10,30 il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato una riunione tra Regioni, Comuni e Province, rappresentate da Anci e Upi. All’ordine del giorno: fare il punto sul nuovo Dpcm, quello dovrà entrare in vigore dal 16 gennaio. Parteciperà anche il ministro Speranza.

La Puglia, pur essendo in zona gialla al momento, è tra le regioni sorvegliate speciali. Sino a venerdi prossimo sarà consentito il servizio anche ai tavoli per bar e ristoranti sino alle 18, dopo con asporto o consegna a domicilio. Resta valido ovunque il coprifuoco dalle 22 alle 5 e il divieto di spostamento tra regioni e province autonome. Inoltre, è bene ricordarlo, nel prossimo week- end si tornerà in zona arancione.

Il Governo in queste ore è al lavoro per mettere a punto il nuovo Dpcm mantenendo le misure di contenimento e prevedendo, con ogni probabilità, nuove restrizioni sempre rispettando il sistema delle fasce. La zona rossa, secondo quanto riportato dall’Ansa, scatterà automaticamente in quelle regioni dove l’incidenza settimanale è di 250 casi Covid ogni 100mila abitanti.  Solo ipotesi al momento la proroga della chiusura di palestre e piscine, che sarà comunque legata al sistema delle fasce tra le quali potrebbe fare il suo esordio anche la zona bianca: qui non dovrebbe esserci più né il coprifuoco né la limitazione degli orari per bar e ristoranti.

Tutto questo per far trascorrere questi mesi in attesa che i vaccini inizino a far sentire i propri effetti sul contenimento dell’epidemia nel secondo trimestre dell’anno.

Articoli correlati

Lecce-Milan. Disastro Var, la rabbia dei tifosi

Redazione

Emiliano sospende accordo NTC. Pagliaro: “Era sbagliato in partenza, da tempo abbiamo evidenziato opacità”

Redazione

Impianti depurazione, Pagliaro: “Serve quadro di dettaglio su scarichi e trattamento acque reflue”

Redazione

Vertice al Comune sull’aeroporto di Brindisi, ma è subito polemica

Redazione

Nandu Popu: “Area irrespirabile. Nessuno ci protegge”, il video denuncia scatena il web

Redazione

Mrs, Bleve: “No ai rifiuti di Massafra ad Ugento”. Pagliaro: “Il Salento non è la pattumiera della Puglia”

Redazione