Sport

Il Lecce riparte da Dermaku: con lui per ritrovare solidità in difesa

LECCE – Una serie infinita di quattordici turni in cui Gabriel ha dovuto sempre raccogliere il pallone della propria porta spezzata nella prima uscita del 2021 contro il Monza. Il Lecce, nella sfida a reti bianche di lunedì scorso, è tornato ad assaporare la gioia di mantenere inviolata la sua porta, al cospetto, tra l’altro, di un avversario tra i più quotati della categoria.

Lo 0-0 contro i brianzoli ha così messo fine ad una sorta di maledizione che è durata esattamente tre mesi: era dal 3 ottobre scorso, con il successo per 2 a 0 ad Ascoli, che i giallorossi non riuscivano a mantenere indenni i pali difesi da Gabriel, con 22 reti incassate nei successivi 14 turni di campionato (25 se si considerano anche i tre gol subiti a Torino in Coppa Italia).

Ecco perché il dato emerso nell’ultima uscita di campionato è un nuovo punto di ripartenza da cui ritrovare convinzione e fiducia nei propri mezzi. Il mese di dicembre, in particolare, tra impegni ogni tre giorni e l’assenza di mister Corini causa covid, non ha permesso di lavorare a dovere sul vero tallone d’Achille della formazione salentina. La fase difensiva, appunto.

Il Lecce, infatti, se da un lato conta il miglior attacco della Serie B, dall’altro detiene il dato della peggior difesa tra le squadre che occupano al momento la zona playoff. Alla ripresa della preparazione, in vista della prossima trasferta sul campo della Reggina, sarà quindi sulla difesa che Eugenio Corini dovrà insistere, potendo contare sul rientro di Lucioni dalla squalifica, ma anche e soprattutto sul pienamente recuperato Kastriot Dermaku.

Il centrale albanese contro il Monza, in coppia con Meccariello, ha dato prova di sicurezza e solidità e adesso è pronto a ritagliarsi il suo spazio da protagonista nello scacchiere giallorosso. La prima parte di stagione di Dermaku, infatti, è stata segnata prima da un infortunio muscolare, poi dal coronavirus: per lui appena cinque presenze in stagione. Con lui in campo il Lecce non ha mai perso, raccogliendo cinque pareggi e 7 gol subiti.

I dirigenti della società di via Costadura sono convinti che il primo vero rinforzo per la difesa sarà proprio lui.

G. Serafino

Articoli correlati

Non c’è due senza tre, il Lecce torna a Folgaria

Redazione

Scavone: “Risultato particolare in una partita particolare. Spero di tornare presto in campo”

Redazione

Fiamme e bomba carta a Foggia dopo il derby con il Lecce

Redazione

Virtus Francavilla, Perez scalpita. Pronta una maglia da titolare

Redazione

Brindisi anche a Varese 6 andata a tutto GAS

Redazione

Baroni: “Siamo partiti malissimo, nella ripresa la squadra mi è piaciuta”

Redazione