
LECCE – C’è chi lo ha definito “Dicembre nero” il mese del Lecce che dopo essere caduto non riesce a rialzarsi ma ha bisogno di farlo per riprendere il cammino; nelle ultime cinque gare i giallorossi hanno pareggiato con Venezia e Frosinone in casa e Salernitana fuori ed hanno perso al Via del Mare col Pisa e poi a Ferrara con la Spal.
Per scongiurare l’odore forte della crisi bisogna respirare il profumo della vittoria.
Lecce – Lanerossi Vicenza, valida per la 15^ giornata del campionato di serie B, si gioca domenica alle ore 15; sabato mattina dunque dedicato alla rifinitura.
Tanti i dubbi per Corini anche se ha disposizione quasi tutta la rosa, solo Dermaku dovrebbe rimanere fuori mentre è da valutare Adjapong acciaccato.
In avanti potrebbe giocare Falco dal primo minuto accanto a Coda, che non segna da 4 gare, ma i dubbi riguardano il modulo ancor prima degli uomini: ripeterà il 3-5-2 visto a Ferrara o tornerà al 4-3-1-2, da questa decisione poi dipenderanno le scelte degli uomini da schierare.
I veneti arrivano nel Salento con 16 punti in 13 gare, devono recuperare la partita con il Chievo e nelle ultime 5 gare hanno vinto due volte, a Pescara e in casa con l’Ascoli, pareggiato con Cosenza e Reggina in casa e perduto col Cittadella fuori casa.
In totale Lecce e Vicenza si sono affrontate 20 volte in Serie B con 8 vittorie dei giallorossi, 6 pareggi e 6 vittorie dei biancorossi.
Mister Mimmo Di Carlo, ex calciatore del Lecce con 7 presenze nella stagione 1999-2000 tra Campionato e Coppa Italia, ritorna nello stadio salentino con una squadra incerottata.
Oltre a Longo, fermato dal giudice sportivo per un turno, potrebbero dare forfait Pontisso, Bruscagin e Gori e in bilico potrebbero esserci Ierardi, Nalini, Beruatto e Vandeputte. Qualche dubbio di modulo anche per l’allenatore dei berici che dovrà scegliere se opporre un 3-4-3 oppure un 4-4-2 con Pasini e Padella al centro della difesa con Zonta a destra e Barlocco a sinistra. In mezzo al campo Cinelli e Rigoni, con Dalmonte e Giacomelli ai lati, mentre in avanti a sostuire Longo accanto a Meggiorini, miglior marcatore con 6 gol, dovrebbe esserci Jallow. In porta Grandi.
Una gara dall’esito per nulla scontato ma il Lecce non può concedersi distrazioni.
Arbitra Daniele Paterna di Teramo; sarà possibile seguire la Telecronaca della gara sia su DAZN che su Rai Sport mentre la radiocronaca sarà trasmessa da Radio Rama.
M.C.
Lascia un commento