Sport

Lanna guarda oltre il risultato: “la squadra ha dato le risposte che volevamo”

FERRARA – Reazione doveva essere, reazione è stata, ma solo sul piano della prestazione. Il Lecce, infatti, incassa la seconda sconfitta consecutiva sul campo della Spal, in uno scontro diretto di capitale importanza, e prosegue un periodo che nelle ultime cinque partite ha portato in dote appena 3 punti.

Serviva una risposta alla prova disastrosa andata in scena contro il Pisa: una risposta che allo stadio “Paolo Mazza” c’è stata, ma che non è stata capitalizzata a dovere dai giallorossi. Al termine della gara Salvatore Lanna, vice di Eugenio Corini, tira le somme e guarda oltre l’1-0 incassata. “La squadra ha fatto una grande partita, proprio come avevamo chiesto alla vigilia – dice. C’è stata una grade risposta da parte di tutti: un vero peccato perché i ragazzi, per quanto visto in campo, meritavano un altro risultato”.

Un risultato, però, figlio non solo dell’ennesima leggerezza difensiva, ma anche delle tante occasioni sciupate dai salentini soprattuto con Coda. E quando a Lanna viene chiesto se il pareggio poteva essere il riusato più giusto, il tecnico chiosa: “non lo so perché le occasioni più importanti della partita sono state le nostre. Abbiamo avuto due grandi occasioni con Massimo, un’altra con Stepinski e la traversa di Lucioni a fine gara. Ora la squadra deve continuare a lavorare come ha fatto oggi perché non era facile dare questa risposta dopo la gara col Pisa. Purtroppo è un momento così: significa che dobbiamo fare ancora qualcosa in più, ma giocando così credo che difficilmente ne perderemo altre. otrettuto anche sull’1-0 la squadra ha avuto la giusta reazione andando vicina al pareggio. Sono dispiaciuto per il risutalto perché i ragazzi non lo meritavano”.

Ma nel calcio la ragione sta sempre a chi riesce a segnare. Lanna questo lo sa bene e prosegue la sua analisi:  “se fossimo passati in vantaggio noi credo che per la Spal sarebbe stata molto dura perché oggi abbiamo dimostrato carattere e compattezza, concedendo poco se non su qualche palla inattiva. da questo punto di vista la squadra ha dato le risposte che cercavamo”.

E risposte sono giunte anche sul piano tattico. Corini, infatti, ha suggerito al suo braccio destro la difesa a tre e Lanna lo sottolinea. “La difesa a 3 è stata una scelta del mister che va al di là dell’aspetto tecnico-tattico. Era importante la risposta caratteriale e oggi la squadra ha dato segni di solidità contro un avversario forte al quale ha concesso molto poco. Andiamo a casa con una sconfitta, ma questa prestazione deve darci forza e morale per poter fare una partita importante contro il Vicenza. Da dove ripartiamo? Dalla voglia, dalla determinazione ma anche dalla mole di gioco. La squadra ha creato davvero tanto in casa della Spal. Dobbiamo ora continuare a lavorare, recuperare le energie e pensare al Vicenza che sarà una gara altrettanto importante. Domani torneremo in campo ci prepareremo al meglio”, conclude l’allenatore in seconda dei giallorossi.

G. Serafino

 

Articoli correlati

Virtus Francavilla-Monopoli: precedenti in equilibrio

Redazione

Lerda: “Fatto passi in avanti”

Redazione

Playoff Sassari-Brindisi: seconda chance per la NBB

Redazione

OPENJOBMETIS VARESE-HAPPY CASA BRINDISI 85-67

Redazione

Riecco Baroni: un Lecce più solido e giovane

Redazione

Coach Travica, Prisma Taranto: “Con Monza possiamo dare qualcosa in più”

Redazione