Attualità

Riattivato il servizio di pagamento on line del ticket sanitario

LECCE- È stato riattivato e con una modalità più innovativa il servizio di pagamento on line del ticket delle prestazioni del Sistema sanitario nazionale e delle prestazioni effettuate in regime di Libera Professione (ALPI) con cui i cittadini potranno risparmiare tempo ed evitare code e assembramenti.
Il servizio si avvale da oggi del sistema di pagamento PagoPA, la nuova modalità di pagamento elettronico, realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
L’opzione, che rientra nei servizi on line a disposizione dei cittadini, permette di pagare il ticket per prestazioni in regime di SSN, escluse le prestazioni prenotate presso le strutture private convenzionate, e le tariffe di visite ed esami effettuati in ALPI prenotate attraverso il sistema CUP (sportello, telefono, portale).

Si accede al pagamento digitando uno dei seguenti link:
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/pagamento-ticket
https://pagopa.rupar.puglia.it/

Per pagare è necessario avere il numero di prenotazione ed il Codice Fiscale della persona per la quale è stata effettuata la prenotazione. Dopo il pagamento occorre stampare la ricevuta da presentare al momento della visita.
Se si dispone già dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) il processo di pagamento è estremamente semplificato.
Gli altri servizi on line (disponibili ad accesso libero o attraverso autenticazione) sono: Prenotazione di visite ed esami, Disdetta prenotazione, Fascicolo Sanitario, Scelta/Revoca medico, Visura esenzioni, Diario vaccinazioni e Autocertificazione esenzione per reddito.

Articoli correlati

Covid, contagi soprattutto nei comuni costieri. Puglia quinta in Italia per incremento dei casi

Redazione

E’ morto l’onorevole Francesco Rausa

Redazione

A Copertino, ospedale senza Pronto Soccorso. La denuncia: “Non c’è solo l’emergenza Covid”

Redazione

Caos scuola, le doleances sindacali: “Stessi errori dopo due anni”. Ed è protesta

Redazione

Taranto: la base navale della Marina smantella i servizi portuali. Lavoratori in stato di agitazione

Redazione

Monica Sammati: nuovo portavoce del Questore

Redazione