Sport

Lecce, nove risultati utili consecutivi. Corini a caccia di record

LECCE – È già da record la striscia di nove risultati utili consecutivi messi in fila dal Lecce negli ultimi due mesi. I giallorossi, infatti, non perdono dal quel pesante 3 a 0 rimediato a Brescia il 16 ottobre scorso: da quel momento quattro vittorie e cinque pareggi per gli uomini di Eugenio Corini che sabato prossimo proveranno ad allungare la serie contro il Pisa.

Eugenio Corini, allenatore US Lecce (foto P.Pinto)

Andare in doppia cifra per i salentini significherebbe non solo restare aggrappati ai primissimi posti della classifica, ma anche dare continuità agli ultimi risultati e alle ultime prestazioni: i cinque pareggi contro Cremonese, Cosenza, Venezia, Frosinone e Salernitana, e le quattro vittorie di fila contro Pescara, Entella, Reggiana e Chievo sono state accompagnate da ottime prove corali, sebbene Gabriel in nessuna di queste occasioni sia riuscito a tenere inviolata la sua porta.
Mister Corini, e il suo vice Lanna, quindi, vogliono mantenere alta la concentrazione e tentare di allungare una striscia che ha già il sapore del record. Non perdere contro il Pisa sabato prossimo, infatti, varrebbe l’aggancio a quel Lecce guidato da Luigi De Canio che nella stagione 2009/10 infilò dieci risultati utili consecutivi (7 vittorie e 3 pareggi) dalla 30^ allea 39^ giornata riuscendo poi a vincere quel torneo di Serie B.
Sempre in Serie B, invece, due anni fa si era fermato a quota sei il gruppo guidato da Fabio Liverani (con 3 vittorie e 3 impattate dalla 17^ alla 24^ giornata) che arrivò alle spalle del Brescia proprio di Corini, riuscendo comunque a festeggiare la promozione a fine anno.

Fabio Liverani (foto P. Pinto)

A Liverani, ad ogni modo, resta ancora saldo il record di risultati utili consecutivi centrati sulla panchina giallorossa: sono stati ben 22 (uno dei quali però porta il nome di Primo Maragiulo) alla sua prima esperienza in Salento nella Serie C 2017/18, culminata con il ritorno in B. In quella straordinaria cavalcata, infatti, Caturano e compagni, dalla 5^ alla 26esima giornata) inanellarono sette pareggi e ben quindici vittorie di fila.

G. Serafino

Articoli correlati

Happy Casa Brindisi: accordo con Raphael Gaspardo

Redazione

Serie D, girone H: bene il Gallipoli. Male Nardò e Casarano

Redazione

Bellanova-Zapata: vince il Torino, Lecce k.o.

Carmen Tommasi

Tutti i gol del Lecce in questo campionato

Redazione

La rete di Tsonev, un arcobaleno: “Un gesto naturale”

Redazione

Taranto, ancora tre punti firmati da Molinari

Redazione