Eventi

Tribunale di Lecce, rispetto delle norme anti Covid, incontro con i sindacati

LECCE –  “La copiosa documentazione presentata dai sindacati riguardo al mancato rispetto delle norme, agli inconvenienti di metodo e di attuazione del contrasto anti-Covid 19 da parte del Tribunale di Lecce sarà allegata alla relazione ispettiva finale da presentare al Ministro Bonafede”. Lo ha assicurato il capo degli ispettori del ministero della Giustizia, dott. Marcello Rescigno, nel corso dell’incontro di oggi chiesto da Cgil, Cisl, Uil, Confintesa e Confsal-Unsa.

I sindacati nell’ultimo mese hanno invitato costantemente il Tribunale ad applicare quanto prescritto e sui molti problemi esistenti ma non hanno ricevuto alcun riscontro alla ventina di lettere ufficiali e alle richieste emerse in ben tre incontri per la contrattazione che ad oggi è ancora da concludere.

“Non si tratta – precisano i sindacati – di richieste estemporanee ma di precise leggi, decreti, circolari e accordi che non si può eludere e di disagi e procedure, troppo spesso disinvolte anche quanto a comunicazione, e che incidono sul lavoro e sulla salute del personale. Nulla ancora riguardo alla flessibilità dell’orario, in grave ritardo l’avvio del lavoro agile, che già un mese fa poteva essere avviato prima della dovuta contrattazione la quale peraltro non si è conclusa. L’arrivo degli ispettori sembra aver smosso le acque e tuttavia ancora non è stata nemmeno data ai sindacati la debita informazione prevista dall’accordo nazionale del 14 ottobre”.

I sindacati lamentano anche il blocco – nonostante le ripetute richieste – della contrattazione e dell’informazione da parte della Corte di appello e si impegnano nell’apertura di analogo tavolo presso la Procura della Repubblica”.

Articoli correlati

Amore senza confini tra pop star giapponese e barman fasanese

Redazione

Donna sgozzata, l’ex della figlia si costituisce e confessa

Redazione

Musica e solidarietà, Politeama Greco gremito per “Cuore Amico”

Redazione

Digitalizzare: la sfida per l’innovazione

Redazione

“Favole sfasate” per far crescere i piccoli, l’avventura del teatro si fa laboratorio

Redazione

Parabita in festa per la “Matonna ta cutura”

Redazione