AttualitàEvidenza

Qualità della vita: il Sud in fondo alla classifica, il Salento in fondo al Sud

SALENTO – Apre Pordenone e chiude, alla posizione 107, Foggia. Partendo dal fondo, perché è qui che la penisola ionico-salentina si trova, la provincia di Taranto è al 94° posto, quella di Brindisi all’89° e quella di Lecce all’86°.

La classifica è quella annuale sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi con l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. L’indagine è coordinata da Alessandro Polli del Dipartimento di Scienze sociali e economiche dell’Università La Sapienza di Roma. Gli indicatori sono 9: affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale, istruzione-formazione capitale umano, popolazione, reddito e ricchezza, reati e sicurezza, sistema salute e tempo libero.

Spiega ItaliaOggi: “Le 107 province italiane sono state classificate in 5 cluster (Mediterraneo, Francigena, Padano, Adriatico, Metropoli), consentendo di ottenere una fotografi a più dettagliata delle specificità provinciali. L’edizione 2020 fa riferimento all’informazione statistica ufficiale disponibile al momento in cui l’indagine è svolta, quindi fornisce una panoramica riferita all’anno passato. Tuttavia era ineludibile considerare l’emergenza pandemica attualmente in corso. Per tale motivo si è scelto di conferire un maggiore realismo inserendo nella dimensione della sicurezza sociale tre indicatori sulla mortalità e sull’incidenza dei casi registrati di Covid-19”.

La classifica prevede la divisione in 4 gruppi, identificati con altrettanti colori.
Dimentichiamo il giallo, l’arancione e il rosso dati dall’emergenza covid.
Qui abbiamo il gruppo 1, giallo, in cui la qualità della vita è buona;
il gruppo 2, verde, accettabile;
il gruppo 3, rosso, scarsa;
il gruppo 4, insufficiente (che è il meno nutrito, con 19 province).
Il colpo d’occhio parla chiaro sulla divisione tra Nord, Centro e Sud del Paese.

Dunque Lecce è rossa, Brindisi e Taranto sono blu. Vediamo le sottoclassifiche che portano a questo risultato finale.

Nell’ambito “affari e lavoro” – anche qui, a eccezione di Lodi, nei gruppi 3 e 4 ricadono quasi esclusivamente le province del Mezzogiorno- le province di Lecce e Taranto sono insufficienti, piazzandosi rispettivamente alle postazioni 88 e 90, e Brindisi è scarsa, alla 79.

Per l’ “ambiente”, Lecce è scarsa, nonostante la posizione numero 61 sembri ottima rispetto alle altre, e Brindisi e Taranto insufficienti, rispettivamente alla 83 e, praticamente sul fondo, la provincia ionica alla 104.

Ma è nella dimensione “reati e sicurezza” che il Salento respira: verdi tutte e tre le province. La qualità della vita è dunque ritenuta accettabile, con Taranto al 31° posto, Lecce al 44°, Brindisi al 56°.

Per l’analisi della “sicurezza sociale”, che è quella in cui interviene il fattore covid con il suo impatto pandemico, Taranto blu alla postazione 89, Lecce rossa alla 61, e Brindisi verde alla 38.

Torniamo “scuri” alla voce “istruzione e formazione”: la provincia di Lecce è rossa, cioè scarsa, al 80° posto; peggiori le performance di Brindisi e Taranto che sono blu, al 91° e 92°.

Nella dimensione “popolazione”, che riguarda la dimensione demografica, quasi si ribalta la situazione Nord-Sud e tutte e tre le province salentine sono “verdi”.

Per il “sistema salute”, dimensione che aggrega informazioni sulla dotazione di posti letto in reparti ospedalieri ad alta specializzazione e su quella di apparecchiature diagnostiche, Lecce è verde, Taranto è rossa e Brindisi è blu.

Per il “tempo libero”, tutta la Puglia è blu, insufficiente.

L’ultima dimensione, quella che riguarda i parametri di “reddito e ricchezza”, ristabilisce i colori giallo e verde al Nord e rosso e blu al Sud: il Salento è tutto insufficiente, con la performance peggiore di Brindisi alla postazione 101.

Articoli correlati

Export barbatelle ancora bloccato, interrogazione urgente di Pagliaro

Redazione

Alba Service, dal Ministero l’ok alla Cassa Integrazione in deroga: strada spianata al concordato

Redazione

Distante: cresce la vendita di stampanti per le autocertificazioni

Redazione

Provincia di Brindisi – presunte irregolarità nel bilancio della STP

Redazione

Lupiae, piano di risanamento determinante per tagli

Redazione

Cerullo (Lilt): vaccinare malati oncologici e loro assistenti subito

Redazione