Attualità

“LeccEcclesiae”: presentato il lungometraggio di Lory Larva

LECCE – Celebra l’arte e la fede il lungometraggio Lecce Ecclesiae, la divina bellezza della città chiesa, idetao, scritto e diretto da Lory Larva. La presentazione nell’episcopio di Lecce.

Racconto e immagini che animano ed esaltano dalla sublime bellezza dell’architettura e dell’arte di Lecce, Città Chiesa con note commentate da esperti e personaggi televisivi. Tra questi la giornalista e conduttrice televisiva Jacqueline Adames, la conduttrice televisiva Raffaella Lecciso, l’avvocata specializzata in Tutela e Diritto dei disabili Nadia delle Side, la dirigente scolastica Maria Assunta Corsini, la vice preside e la superiora dell’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di Lecce Loredana Marulli e Suor Monica Ceroni, la ricercatrice Dorina Martina, Stefania Mandurino di Puglia Promozione, il direttore generale della Asl Lecce Rodolfo Rollo, l’insegnante di sostegno Carla Lettere, il priore della Confraternita Maria SS. Immacolata di Lequile Massimiliano Mariano, il cultore della materia Domenico Del Coco, l’oncologa Graziana Ronzino, il sostituto procuratore della Repubblica Pier Paolo Montinaro.

E ancora la ricercatrice Anna Maria Sciolti; l’assessore regionale con delega Industria Turistica e Culturale Loredana Capone; l’editore di Telerama Paolo Pagliaro insieme a don Giancarlo Polito, don Carlo Calvaruso, don Vito Caputo, don Antonio Montinaro, don Attilio Mesagne, il presidente della cooperativa sociale ArtWork Paolo Babbo, il Magnifico Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice oltre all’arcivescovo metropolita Michele Seccia.

Tra le luci del barocco e le ombre dell’Interdetto, tra miseria e nobiltà, anche lo zelante canonico (interpretato da Luigi Serio).

Il docufilm, ambientato nella chiesa matrice “Maria SS. Assunta e in quella di San Vito a Lequile, nel contesto rurale di masseria Tramacere, nella splendida cornice dell’ex chiesa della Madre di Dio o delle Scalze e nella stupefacente quinta scenografica dell’abbazia di Santa Maria di Cerrate (gestita dal Fai), è stato prodotto dall’arcidiocesi di Lecce in sinergia con la Deputazione San Vito Martire – Lequile, la Cooperativa Sociale ArtWork che gestisce il progetto “LeccEcclesiae”, il Centro Culturale “Menhir” e il Gruppo Teatrale “Li Spiritosi”. Media partners Telerama e Portalecce.

Articoli correlati

Ecco MAMBO: la prima imbarcazione in 3D firmata Salento

Redazione

In viale Lo Re pochi parcheggi e negozi vuoti: i commercianti chiedono più tolleranza

Redazione

Una casa per Gioele, anche il sindaco chiede aiuto

Redazione

Milano torna a tingersi di giallorosso. Salentini in festa con Enzo Petrachi

Redazione

Cursi, il coordinamento MRS scrive a Dilloatelerama: urge manutenzione strada per Bagnolo

Redazione

Lupiae Servizi e Ordine degli Avvocati: incontro chiarificatore

Redazione