Politica

Pronti i decreti: ecco la giunta dell’Emiliano bis con i 5 stelle in standby

BARI – La firma dei decreti è imminente. Dopo le sollecitazioni e critiche arrivate dal mondo politico e industriale, il governatore non attende il Momento 5 Stelle, come fatto fino ad ora, e stringe sulla squadra di governo.

Ecco, dunque, i nomi che faranno parte dell’esercutivo: Pierluigi Lopalco come è noto guiderà la Sanità, la flotta del Salento sarà composta da Sebastiano Leo all’Istruzione e Formazione, Massimo Bray alla Cultura e Turismo, Alessandro Delli Noci allo Sviluppo Economico, Anna Grazia Maraschio all’Ambiente e Urbanistica. Donato Pentassuglia, come noto, guiderà l’Agricoltura. Anita Maurodinoia prenderà la guida dei Trasporti. Riconfermato Raffaele Piemontese al Bilancio che assumerà anche l’incarico di vicepresidente della giunta. Torna anche Gianni Stea ma cambia delega, si occuperà del Personale. La delega riservata al Movimento 5 Stelle è il Welfare, per ora Emiliano l’ha avocata a sé, in attesa che il voto sulla piattaforma Rousseau sciolga gli ultimi nodi.

Loredana Capone, come più volte anticipato, è indicata alla presidenza del Consiglio regionale.

Non sembrerebbe in acque tranquille il rapporto tra Emiliano e il Pd, vista l’assegnazione di soli tre assessorati a fronte di un risultato elettorale nettamente superiore agli altri partiti.

Intanto, dal fronte eletti, il 14 gennaio prossimo è fissata l’udienza al Tar di Bari sul ricorso presentato dall’ex consigliere regionale Sergio Blasi. Il ricorso depositato lunedì scorso, è stato presentato dagli avvocati difensori di Blasi, Daniele Montinaro, Michele Laforgia, Federico Massa e Saverio Nitti. Gli eletti “controinteressati” sono Ruggiero Mennea e Michele Mazzarano.

Articoli correlati

Lecce2017, inaugurato il primo comitato elettorale: è quello di Delli Noci

Redazione

On. Massa: “Se il Frecciarossa non arriverà a Lecce non sfiducerò certo il Governo”

Redazione

Lecce, Forza Italia: saremo opposizione costruttiva, Perrone perde gli azzurri.Trema anche il feeling Fitto-Schittulli

Redazione

Xylella, Efsa: “in Puglia solo un tipo”. Per la procura erano 9 ceppi

Redazione

Regionali, i leader nazionali approdano a Bari a sostegno di Fitto e Scalafarotto

Redazione

Rampino a Piconese: “Parliamo di contenuti, non di nomi”

Redazione