Attualità

Lidi, il Tar: mantenimento delle strutture anche su aree private

LECCE-Il Tar Lecce, per la prima volta, ha confermato l’efficacia della norma sul mantenimento invernale delle strutture balneari inserita nella Legge di Bilancio 145 del 2018. Il Presidente Antonio Pasca ha concesso infatti la sospensione cautelare d’urgenza del provvedimento con cui il Comune di Porto Cesareo aveva negato al concessionario il mantenimento invernale delle proprie strutture.

Il decreto ha accolto le tesi degli avv.ti Angelo Vantaggiato, e dei professori Pier Luigi e Giorgio Portaluri che rappresentano la società che gestisce un lido a Porto Cesareo. Il presupposto dell’Amministrazione per il diniego era stato la non applicabilità di quella norma alle opere presenti su area privata. Il cosiddetto “emendamento Marti” consente ai titolari di concessioni demaniali di mantenere le strutture amovibili per l’intero anno sino al 31.12.2020, non obbligandoli quindi a smontarle necessariamente tra novembre e febbraio: tutto questo semplicemente comunicando al Comune la propria intenzione di avvalersi della stessa legge, cosa che la società aveva fatto già nel gennaio 2019. A novembre scorso il Comune ha però contestato con un provvedimento il mantenimento della struttura.

Gli avvocati Portaluri e Vantaggiato hanno dimostrato che la facoltà di mantenimento delle strutture prevista dal comma 246 riguarda tutte le strutture dello stabilimento balneare, siano esse in area privato o sul demanio. “Una decisione importante- commentano i legali- perché individua un corretto punto di equilibrio tra le posizioni degli imprenditori privati che intendono conseguire il mantenimento delle strutture e l’interesse pubblico alla ordinata gestione del demanio marittimo”.

 

Articoli correlati

De Matteis: il grattino per garantire aria pulita e turnover dei parcheggi

Redazione

Mrs Sogliano Cavour: “Pretendiamo chiarezza su incendio divampato alla Colacem”

Redazione

Cesti ricchi di colori e pannolini: solidarietà e sorrisi da Soccorso Amico

Redazione

Ribaltamento stazione: salvo il parcheggio a tre livelli, ma i costi?

Redazione

Stadio: servono quasi 5 milioni per metterlo in sicurezza

Redazione

Inizia il controesodo ma a passo d’uomo

Redazione