Attualità

“Non siamo invisibili”: il mondo della cultura e dello spettacolo si mobilita

LECCE- Il mondo dello spettacolo e della cultura si mobilita. Parte dal Salento un movimento che tiene unite tutte le componenti di un settore che il Covid ha messo a dura prova: dagli artisti alle maestranze, dalle aziende ai sindacati, dai lavoratori autonomi alle associazioni di categoria. Tutti insieme – con il supporto dei sindacati hanno chiesto dinanzi al Teatro Apollo “Lavoro, Diritti, Dignità”

Al centro della manifestazione anche un baule serrato, a simboleggiare la chiusura di un mondo, quello dello spettacolo e della cultura, che pure aveva investito ingenti risorse per rispettare le norme anti-Covid.

Le rivendicazioni dei manifestanti sono chiare:

1. garantire un reddito di emergenza stabile, e non una tantum, per tutti gli operatori dello spettacolo, proposta già al vaglio degli interlocutori istituzionali nazionali;

2. regolamentare un mondo in cui regna la precarietà e in cui gli operatori si ritrovano “scoperti” di fronte a crisi strutturali. Lavorare per tali motivi in modo da ottenere un Contratto collettivo nazionale davvero inclusivo;

3. attivare i tavoli anticrisi a livello locale, regionale e nazionale, coinvolgendo le parti sociali e datoriali per discutere non solo degli stanziamenti dello Stato e delle risorse derivanti dal Recovery Fund, ma anche dei provvedimenti regionali che tardano ad arrivare.

Articoli correlati

Benvenuti al Sud ma veniamoci incontro

Redazione

Giorgia, rigetto in corso. Lei non si abbatte e detta le sue “regole”

Redazione

Primo giorno di scuola, l’augurio del vescovo: “Due anni difficili, palestra di vita”

Redazione

Aumento Tosap, i commercianti del mercato bisettimanale protestano in strada

Redazione

L’alcol per stare meglio e fare amicizia, 17enni in pole position: bevitori e “inconsapevoli”

Redazione

Ammessi a finanziamento tre progetti per cambiare il volto della città di Brindisi

Redazione